Autore:
Paolo Sardi

TERZO ATTO Vera e propria pioniera nel segmento delle crossover (termine che rivendica di usare da ben undici anni, ben prima che finisse sulla bocca di tutti),  la Mitsubishi sta per svelare all’imminente salone di Ginevra la terza generazione della sua Outlander. La tuttoterreno giapponese arriverà poi con comodo sulle strade, verso la fine dell’anno, con una gamma composta da due motori, un due litri a benzina e un 2.2 a gasolio. Quanto al reparto trasmissione, è certa la presenza di versioni a due e quattro ruote motrici, così come dell’eventuale cambio automatico.

TAGLIA MEDIA Rispetto al modello attuale, la Mitsubishi Outlander 2013 mantiene all’incirca le stesse dimensioni esterne. Stando all’unica immagine per ora disponibile, la linea è moderna, senza troppi grilli per la testa, studiata per piacere un po’ a tutte le latitudini. L’elemento chiave del frontale è il bordo piatto del cofano motore,  sotto al quale i fari e la mascherina sembrano unirsi senza soluzione di continuità, e che dà il la alla nervatura che solca poi la fiancata.

DI TUTTO, DI PIU’ Da un punto di vista tecnico, le informazioni sono ancora diffuse con il contagocce. Si sa giusto che gli ingegneri si sono dati come obiettivo il contenimento delle emissioni nocive (in certi casi si parla di meno di 130 g/km di CO2). Grandi sforzi sono annunciati anche sul fronte della qualità della vita a bordo e della sicurezza. Tra i gadget disponibili sulla Mitsubishi Outlander 2013 figurano infatti i fari Xenon Super HiD con fascio luminoso allargato, il dispositivo che segnala l’involontario salto di corsia, il cruise control adattivo e il sistema Forward Collision Mitigation, per abbattere il rischio di tamponamenti.

EVOLUZIONE DELLA SPECIE E, per concludere, diamo uno sguardo al futuro anteriore. Sulla base della Mitsubishi Outlander 2013, arriverà poi in un secondo tempo una variante superecologica Plug-in Hybrid EV, per la quale le prime iniscrezioni parlano di meno di 50g/km di CO2 nel ciclo di omologazione e di un’autonomia superiore agli 800 km. 


TAGS: mitsubishi outlander 2013 Tutte le novità del Salone di Ginevra 2012, l'elenco aggiornato