Autore:
Gilberto Milano

UN VOLTO E UN NOME Dopo due anni si delineano con precisione caratteristiche, misure e immagine della nuova crossover compatta Mitsubishi. Dopo averla visto sotto forma di prototipo nel lontano Salone di Tokio 2007 e di recente nella sua veste quasi definitiva nelle immagini della maquette depositate all'ufficio brevetti e subito riversate su Internet, ecco la nuova Mitsubishi finalmente nella sua veste ufficiale. E con il nome definitivo: in Europa si chiamerà ASX (in Giappone RVR).

PRIMAVERILE Una crossover dalle misure contenute, con una lunghezza di 4,3 metri (le altre misure saranno rivelate più avanti) che la posizionano più in basso rispetto alla Outlander, quest'ultima più lunga di 36,5 cm. Sarà venduta dalla prossima primavera prima in Giappone per poi invadere i mercati Occidentali di Usa ed Europa, oltre a quello cinese.

BREVETTATA Sotto il profilo stilistico è tale e quale al modello depositato all'ufficio brevetti qualche settimana fa (vedi articolo). Nelle nuove immagini, frontale a parte, risaltano molto di più i nuovi stilemi Mitsubishi, ora con linee tonde distribuite un po' ovunque e una coda che richiama in gran parte quella della Outlander.

TRAPEZIOIDALE Una crossover educata, con un design persino un po' lezioso nell'insieme, che ha nel frontale la sua caratteristica più identificativa, quell'ampia calandra a trapezio che taglia quasi di netto il muso alto della RVR. La stessa già introdotta sulla nuova Lancer e sulla Colt, qui ancora più evidenziata dalle dimensioni big size che si prendono tutta la sezione del muso.

IMBORGHESITA Un design molto addomesticato rispetto a quello più affilato proposto con la concept cX, che aveva i passaruota più marcati e, soprattutto, una coda inedita e originalissima. Una normalizzazione che farà bene alle statistiche di vendita Mitsubishi (così com'è piacerà sicuramente a più persone) ma che lascia un po' di amaro in bocca a chi sperava in una proposta assolutamente nuova nel panorama automobilistico mondiale.

NUOVO MIVEC Un imborghesimento che inizia dalle linee tondeggianti del vestito elgante della ASX e che passa attraverso lo stile filante della fiancata per finire alla coda, più convenzionale rispetto all'idea iniziale. La ASX sarà completamente nuova anche sotto il vestito, dove troverà ospitalità un nuovissimo 1.8L MIVEC a benzina ad alto rendimento dotato di Stop&Start ed Euro5, del quale però non si conoscono ancora le caratteristiche. La ASX debutterà il prossimo 2 marzo al Salone di Ginevra e nella tarda primavera arriverà dai concessionari.


TAGS: suv crossover outlander mitsubishi rvr pajero Speciale Salone di Ginevra 2010, l'elenco aggiornato