Autore:
Luca Cereda

SORPRESA! Guai  a pensare che i fan della Mini siano tutti fighetti o artistoidi, in generale gente per cui il senso pratico è un optional. Niente di più sbagliato. Lo dimostrano due volte queste foto-spia apparse su alcuni siti internazionali, tra cui il forum di newminiclub.nl e il sito inglese motoringfile.com: un po’ perché ci vuole prontezza di spirito nell’improvvisarsi paparazzi - come ha fatto un “minista” del forum - e immortalare di straforo un nuovo modello di Mini circolante in incognito; e un po’ perché la nuova Mini in questione è una versione a cinque porte, e perciò per antonomasia votata alla praticità. Chiamiamola, per il momento, con il suo nome in codice: Mini F55.

PER CINQUE Non sarà un rimpiazzo della Clubman ma, semplicemente, una variante più accomodante della Mini di seconda generazione appena presentata: i due ingressi aggiuntivi nascono accorciando le porte anteriori e si apriranno in modo classico, come sulla Countryman. Quanto al profilo della Mini F55, è probabile che diventi un poco più sfuggente rispetto alla versione a tre porte. Sulla quale, stando alle indiscrezioni, dovrebbe guadagnare 5 cm in lunghezza di spazio per le gambe degli occupanti posteriori, adagiati (max 3) su una panchetta.

L’UNA E L’ALTRA A questo punto la domanda sorge spontanea: che fine farà la Clubman? Secondo i piani della Casa, l’ “altra” Mini non dovrebbe sparire dal listino. Ma è probabile che porterà con sé qualche novità rispetto al passato, in vista proprio della compresenza di una nuova cinqueporte in famiglia.


TAGS: mini 2014 mini f55 mini cinque porte mini 5 doors mini 5 porte