Autore:
Luca Cereda

TENGO FAMIGLIA Prime immagini e informazioni ufficiali sulla Mercedes CLS Shooting Brake, la CLS wagonizzata che finalmente ha raggiunto lo stadio finale ed è pronta ad andare in produzione. Al netto di un paraurti normalizzato e l'eliminazione del tetto panoramico, rispetto alla concept non si vedono grosse differenze. Le dimensioni sono quasi identiche a quelle della CLS coupé: 496x188x141 cm. In Europa questo nuovo modello sarà in vendita da novembre.

AVANTI, (SI) CARICA! Se la carrozzeria si allunga di poco più di un centimetro rispetto alla coupé, diverso è il discorso per il bagagliaio. La CLS Shooting Brake avrà infatti un vano sensibilmente più capiente: da 595 litri (75 in più della CLS coupé) con i sedili posteriori al loro posto, a 1550 litri quando questi vengono abbattuti. Per il bagagliaio non solo più litri di volume di carico, ma anche materiali lussuosi (ha il pavimento in legno di ciliegio) e l’apertura elettrica del portellone di serie. Nemmeno gli interni si fanno mancare finiture di pregio (addirittura in porcellana) e set completi di sellerie in pelle.

QUI TECH Quanto a tecnologia, si segnalano la presenza di fanaleria full-led di serie, il sistema di infotainment Comand Plus e una lunga lista di gadget al servizio della sicurezza optional: Pre-Safe, Distronic Plus (che riconosce le auto provenienti dagli angoli ciechi) ed il Lane Departure Warning, che avvisa quando si sta inavvertitamente uscendo di carreggiata.

7G PER TUTTI La gamma motori della Mercedes CLS Shooting Brake, tutti abbinati di serie al cambio automatico 7G Tronic Plus, è composta da due unità a benzina e due a gasolio. CLS 250 CDI (204 cv) e CLS 350 CDI (anche 4Matic) con V6 da 265 cv la faranno presumibilmente a da padrone nelle vendite, ma per i puristi della benzina e delle prestazioni non mancano a listino la CLS 350 Shooting Brake (da 306 cv) e la CLS 500 con V8 biturbo da 408 cv. Immediatamente a seguire verrà lanciata anche la CLS63 AMG Shooting Brake con il V8 da 525 cv, che si intravede nel video-trailer.


TAGS: produzione immagini concept rispetto mercedes paraurti raggiunto prime tetto famiglia cls ufficiali brake shooting normalizzato l'eliminazione netto vedono gro panoramico