Autore:
Luca Cereda

ON THE ROAD Paese che vai, ciclisti che trovi. Non deve averci pensato più di tanto la Mercedes quando, convinta di restare lontano da occhi indiscreti, è andata a girare lo spot della Mercedes Classe A 2012 addirittura a Lanzarote, in pieno inverno. E che succede? Succede che un cicloamatore dell’Oude Gracht On Tour Team passa di lì nel bel mezzo delle riprese e, grazie a un video prontamente realizzato con mezzi quasi di fortuna e poi postato su Youtube, ci offre il primo vero scoop sulla nuova Classe A.

FAMILY FEELING Di questa vi mostriamo dunque – grazie ai ciclisti di Ogott – un corto “rubato” e l’immagine più nitida che siamo riusciti a ricavarne. Non il massimo, ci rendiamo conto, ma sempre meglio delle spy camuffate circolate sino a oggi. E cosa si evince da qui? Si scopre che la Mercedes Classe A 2012 ha effettivamente un forte family feeling con la appena rinnovata Classe B (nel frontale e nelle caratteristiche pieghe della carrozzeria sulla fiancata) e un taglio smaccatamente sportivo, per andare contro le varie Audi A3 (è attesa per il salone di Ginevra la nuova) e Bmw Serie 1.

ANCHE AMG Il debutto in società della Mercedes Classe A 2012 è fissato per il prossimo salone di Ginevra, nelle concessionarie dovrebbe sbarcare di lì a qualche mese dopo. Notizie su allestimenti e motori sono attesi a breve. Per adesso è data per certa l’opzione del cambio a doppia frizione – già disponibile sulla B – e l’affiancamento di una versione AMG accreditata di una potenza nell'orbita dei 300 cv.