Autore:
Luca Cereda

LEAKED La certezza è che, intorno alla metà del prossimo anno, Mazda rinnoverà la sua compatta media, destinata probabilmente a debuttare come novità anno-modello 2014. Di fronte a questa manciata di immagini sporche trovate in rete, dunque, la domanda sorge spontanea: sarà così la Mazda3 2014? “Speriamo”, è la risposta quasi unanime registrata scartabellando i commenti di webnauti sui vari forum.

CAMBIA FACCIA Già, perché se così fosse il passo in avanti sarebbe netto; la Mazda3 2014 rinuncerebbe al sorrisone pacioso in favore di uno sguardo finalmente convincente e personale, tendente allo sportivo come detta la moda del segmento. Le linee stilistiche sono dettate da quel Kodo design che ha già cambiato volto e pelle alla Mazda6, recentemente apprezzata al salone di Parigi. Una ricetta che si basa sulla semplificazione e la pulizia delle linee, a dispetto della tradizione tipicamente jap che vede un proliferare di tagli e zigomi spesso inutili.

ARRIVEDERCI? In attesa di riscontri ufficiali, incrociamo le dita. Anche se queste immagini, per quanto non nitide, hanno tutta l’aria di derivare da materiale della Casa, e non da rielaborazioni grafiche amatoriali. Così vien facile pensare che, dopo la loro pubblicazione, Mazda sarà costretta a uscire allo scoperto in qualche modo. In ogni caso, la Mazda3 2014 non dovrebbe palesarsi nelle concessionarie nostrane prima dell’inizio del 2014 o, al massimo, fine dell’anno nuovo.


TAGS: mazda3 2014: sarà così?