CAMBIO DELLA GUARDIA Un colpo di spugna e via! La Mazda ha scelto di non usare mezze misure per creare la nuova generazione della 2. Quella attuale, con il suo look da mezza monovolume un po' quadratotta si appresta ad andare in pensione. Il suo posto sarà preso da una due volumi forse meno funzionale e originale ma decisamente più moderna e filante.

DI TRAVERSO L'elemento caratterizzante dell'estetica è il taglio obliquo della fiancata, una soluzione molto spinta che vede un frontale esile e prominente contrapporsi a una più coda massiccia. Tanto i fari quanto le luci di coda accentuano il dinamismo della linea, con le loro forme molto allungate. Per ora la Mazda non parla di dimensioni ma a occhio e croce si potrebbe stimare una lunghezza attorno ai 390 cm e una larghezza di circa 170.

CHE FIESTA! E' una previsione per la quale non occorre la sfera di cristallo. In fondo, la 2 è realizzata sulla stessa piattaforma che servirà poi anche alla Ford per confezionare la nuova Fiesta prossima ventura (che arriverà sul mercato nel 2008, giusto in scia alla Mazda). E, così come la Fiesta, la giapponesina sarà declinata sia a cinque sia a tre porte. Quanto infine ai motori, dando per certa la presenza del turbodiesel 1.4 in gamma, si vocifera anche dell'arrivo di un paio di nuove unità a benzina, da 1,3 e 1,5 litri.


TAGS: mazda 2 2007 salone di ginevra 2007