Autore:
Luca Cereda

NATA NEL PADDOCK 81 esemplari contati, tanti quante le vittorie conquistate dal marchio in Formula Uno. Questa Lotus Exige LF1 in qualche modo arriva lì, dal mondo delle corse: la livrea è direttamente ispirata alla monoposto del team di Hethel, mentre per il resto è una Exige S come tutte le altre. Costa 81.433 euro. Presentata in anteprima nazionale ieri a Monza - da Maldonado e Grosjean in persona - è ora ufficialmente in vendita anche in Italia.

COME SI VESTE Così agghindata, non c’è rischio che la Lotus Exige LF1 cada nell’anonimato. Merito soprattutto della speciale colorazione nero-oro con accenti rossi, ma anche delle ruote dorate e di un’interpretazione altrettanto curata dei dettagli degli interni, con finiture oro alternate a superfici nere. Non mancano sedili in misto pelle-tessuto con particolari a contrasto e l’immancabile targhetta numerata incisa su una placchetta in fibra di carbonio.

GOMME AD HOC Qui finisce la personalizzazione, non la presenza scenica della Lotus Exige LF1, equipaggiata con un set di Pirelli P Zero Corsa marcati, ovvero realizzati appositamente per questa Exige. Per lei c’è anche, di serie, il DPM (il sistema di regolazione delle sospensioni) regolabile su quattro tarature: Touring, Sport, Race e DPM off, con la modalità Race che può contare sul launch control. Il motore resta un V6 3.5 litri da 350 cv e 400 Nm che sprinta da zero a 100 km/h in quattro secondi. Chi la compra avrà in omaggio anche una tessera membership Exige LF1, una visita per due persone alla sede di Lotus Cars a Hethel, e una visita, sempre per due persone, alla sede del Team Lotus (Enstone).

Caratteristiche della serie speciale Exige LF1

Esterni:
Speciale verniciatura di colore nero ed oro con dettagli di colore rosso
Marchi con il logo “LF1”
Speciale marchio “Lotus” di colore nero ed oro sul frontale Exclusive ed al centro delle ruote

Interni:
Speciali rivestimenti in pelle e tessuto tecnico di colore nero ed oro con finiture e cuciture di colore contrastante
Logotipi “LF1” ricamati sui poggiatesta e sui tappetini
Logotipo ‘Lotus F1 Team” sugli schienali dei sedili
Ruote in lega da 17-17” con disegno a 5 raggi di colore nero opaco

Equipaggiamenti:
Pneumatici Pirelli P-Zero Trofeo
Race Pack
Freni a disco in due pezzi ad alte prestazioni
Pinze freni di colore rosso
Speciale targhetta in fibra di carbonio con il numero dedicato della macchina
Piastra motore in fibra di carbonio

A richiesta :
Convenience Pack
Sedili riscaldabili
Sensori posteriori di parcheggio

 


TAGS: lotus exige lf1