Autore:
Marco Rocca

IL PESO CALA ANCORA Gli ultimi mesi per Lotus sono stati un susseguirsi di serie speciali e nuove versioni. L'ultima nata è la nuova Lotus Elise Cup 250. Subito i numeri: 884 kg a secco (che scendono a 860 kg con gli accessori in carbonio) per 246 cv erogati dal 4 cilindri da 1.8 litri. 

AUMENTA IL CARICO Rispetto alla versione che sostituisce, oltre a essere molto più leggera, vanta un raffinato pacchetto aerodinamico che genera un carico verticale di 125 kg a 225 orari. Piccoli ma importanti ritocchi estetici includono le stesse prese d'aria maggiorate e i fanali singoli delle sorelle Elise Sport e Sprint. All'interno tutti gli occhi sono per il nuovo cambio con leveraggio a vista, di una bellezza disarmante. Nuova, però, è anche la strumentazione con grafica aggiornata come tutto nuovo è il sistema audio con Bluetooth.

QUESTIONE D'ASSETTI Ma se pariliamo di una Lotus il comfort e i gingilli tecnologici stanno a zero. Quello che conta più di tutto è la guida, e ci mancherebbe altro. Ecco perchè l'assetto della nuova Lotus Elise Cup 250 è stato ulteriormente modificato lavorando sulle tarature degli ammortizzatori Bilstein. All'appello non mancano cerchi forgiati che calzano pneumatici Yokohama A048 LTS nelle misure 195/50 su cerchio da 16 pollici e 225/45 su cerchio da 17 pollici. Anche l'impianto di scarico è stato rivisto per offrire una colonna sonora ancora più coinvolgente. Agli intenditori è dedicato lo scarico in nobile titanio più leggero di 7 kg. L'impianto frenante ha la doppia firma: AP Racing per le pinze anteriori, Brembo per quelle posteriori con dischi forati da 288 mm per entrambi gli assi.

CARBONIO A VOLONTA' Da vera auto per i track day non mancano batteria agli ioni di litio, sedili sportivi con struttura in carbonio rivestiti in Alcantara e vetro posteriore in policarbonato come sulla auto da corsa. Tra gli optional dischi freno con campana separata (-4 kg), e poi una mirade di finiture in carbonio come le appendici aerodinamiche (-3,7 kg), l'hard top (3 kg), il cofano anteriore (-1,1 kg) e la cover motore (-3,3 kg). Vi è venuta l'acquolina in bocca? La Elise Cup 250 è già ordinabile nel Bel paese a partire da 66.540 Euro.  


TAGS: lotus elise lotus elise cup 250