Logo MotorBox
Novità auto

Nuova lotus Elise Cup 250: ossessionata dal peso


Avatar Redazionale , il 01/06/17

6 anni fa - Per lei l'ago della bilancia si ferma a quota 860 kg a secco

Ancora una volta gli uomini Lotus hanno migliorato un capolavoro. La nuova Elise Cup 250 pesa appena 884 kg

IL PESO CALA ANCORA Gli ultimi mesi per Lotus sono stati un susseguirsi di serie speciali e nuove versioni. L'ultima nata è la nuova Lotus Elise Cup 250. Subito i numeri: 884 kg a secco (che scendono a 860 kg con gli accessori in carbonio) per 246 cv erogati dal 4 cilindri da 1.8 litri. 

AUMENTA IL CARICO Rispetto alla versione che sostituisce, oltre a essere molto più leggera, vanta un raffinato pacchetto aerodinamico che genera un carico verticale di 125 kg a 225 orari. Piccoli ma importanti ritocchi estetici includono le stesse prese d'aria maggiorate e i fanali singoli delle sorelle Elise Sport e Sprint. All'interno tutti gli occhi sono per il nuovo cambio con leveraggio a vista, di una bellezza disarmante. Nuova, però, è anche la strumentazione con grafica aggiornata come tutto nuovo è il sistema audio con Bluetooth.

VEDI ANCHE


QUESTIONE D'ASSETTI Ma se pariliamo di una Lotus il comfort e i gingilli tecnologici stanno a zero. Quello che conta più di tutto è la guida, e ci mancherebbe altro. Ecco perchè l'assetto della nuova Lotus Elise Cup 250 è stato ulteriormente modificato lavorando sulle tarature degli ammortizzatori Bilstein. All'appello non mancano cerchi forgiati che calzano pneumatici Yokohama A048 LTS nelle misure 195/50 su cerchio da 16 pollici e 225/45 su cerchio da 17 pollici. Anche l'impianto di scarico è stato rivisto per offrire una colonna sonora ancora più coinvolgente. Agli intenditori è dedicato lo scarico in nobile titanio più leggero di 7 kg. L'impianto frenante ha la doppia firma: AP Racing per le pinze anteriori, Brembo per quelle posteriori con dischi forati da 288 mm per entrambi gli assi.

CARBONIO A VOLONTA' Da vera auto per i track day non mancano batteria agli ioni di litio, sedili sportivi con struttura in carbonio rivestiti in Alcantara e vetro posteriore in policarbonato come sulla auto da corsa. Tra gli optional dischi freno con campana separata (-4 kg), e poi una mirade di finiture in carbonio come le appendici aerodinamiche (-3,7 kg), l'hard top (3 kg), il cofano anteriore (-1,1 kg) e la cover motore (-3,3 kg). Vi è venuta l'acquolina in bocca? La Elise Cup 250 è già ordinabile nel Bel paese a partire da 66.540 Euro.  


Pubblicato da Marco Rocca, 01/06/2017
Gallery
Vedi anche