Autore:
Roberto Tagliabue

DEBUTTO CASALINGO Il Gruppo Toyota porterà al debutto la nuova Lexus RC coupé al prossimo Motor Show di Tokyo il 20 novembre, ma già circolano le prime informazioni e le prime immagini. L’aspetto è molto vicino alla concept Lexus LF-LC vista a dicembre 2011 e, in seguito, a marzo dello scorso anno. Del prototipo è rimasta praticamente invariata la profonda e grintosa calandra a trapezi soprapposti, mentre i fari hanno preso una forma più triangolare e un aspetto più convenzionale. I baffi a LED restano a mantenere le linee già viste.

CERCHI DA 19 Le linee sono ben marcate ma filanti: spiccano i grandi parafanghi ben riempiti dai cerchi da 19 pollici, imponente l’impatto frontale, con le due prese d’aria accanto alla pronunciata calandra. Due porte e quattro posti, la Lexus RC coupé ha misure da coupé di razza, né troppo lunga né troppo corta: lunga 4.396 mm, larga 1.840 mm, e alta 1395 mm. Importante il passo di 2.730 mm.

ANCHE IBRIDA La Lexus RC verrà inizialemente con due motorizzazioni: la 350 RC con classico V6 da 3,5 litri, e la 300h che affianca il consolidato sistema ibrido, caro a Lexus come a tutto il gruppo Toyota, al motore termico da 2,5 litri. Se gli interni confermeranno i bozzetti della concept Lexus LF-LC, saranno particolarmente originali: lì spicca il grande display ad alta risoluzione.


TAGS: salone di detroit 2014 lexus rc coupé 350rc 300h motor show tokyo Salone di Ginevra 2014: tutte le novità