Logo MotorBox
Novit?

Lexus LF-XH


Avatar Redazionale , il 07/11/07

16 anni fa - Prove tecniche di future Suv

Tra tante proposte bizzarre, a Tokyo si è visto anche questo studio di design, che potrebbe svelare i futuri piani Lexus in tema di Suv sportiveggianti. A fare da ponte tra presente e futuro c'è sempre la propulsione ibrida.

Benvenuto nello Speciale LE NOVITÀ AUTO DEL 2009, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 63 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario LE NOVITÀ AUTO DEL 2009, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

CRITTOGRAFIA Quasi mimetizzato in mezzo a tante proposte Toyota sopra le righe, al limite del fantascientifico, nello spazio Lexus del Salone di Tokyo si poteva ammirare anche un interessante prototipo di Suv. Si tratta della LF-Xh, una specie di codice fiscale che un esperto di crittografia della Casa potrebbe decifrare senza grande difficoltà. LF è una sigla che ricorre spesso a identificare gli studi di design Lexus, X è la lettera che ricorda il taglio fuoristradistico e la trazione integrale e h svela infine la scelta di puntare ancora una volta sull'ibrido, hybrid, appunto, in inglese. Più chiaro di così...

RIVELAZIONE La motorizzazione elettrica fa il paio con un motore V6 a benzina ma nella LF-Xh a meritare attenzione sono più che altro le forme della carrozzeria. Lunga 4.800 mm, larga 1.895, alta 1.650 e con un passo di 2.850, questa concept potrebbe infatti svelare in quale direzione evolverà lo stile delle Suv Lexus. Gli elementi su cui puntano i designer sono i passaruota carnosi che spiccano su fiancate alte e massicce, il frontale imponente dallo sguardo truce, con i fari quasi socchiusi, e il paraurti a fare da zigomo sporgente. Quanto alla linea del tetto, la LF-Xh sfodera un taglio da hot rod americana, con i montanti cortissimi e i finestrini ridotti ai minimi termini. Viene dunque da pensare che in Giappone stiano pensando a una svolta in chiave sportiva, mentre dal punto di vista tecnologico la barra del timone resta fissa sull'ibrido.


Pubblicato da Paolo Sardi, 07/11/2007
Gallery
Le novità auto del 2009, l'elenco aggiornato