Autore:
Luca Cereda

PER POCHI Roba di nicchia, le coupé 2+2. Ancor di più se interpretano il tema alla maniera delle giapponesi, ovvero cercando di distinguersi nello stile e puntando su un concetto di lusso fatto soprattutto di comfort e tecnologia. Insomma, alla maniera della nuova Lexus LC 500.

COM'E' Nasce sulla nuova piattaforma GA-L (Global Architecture – Luxury), disegnata appositamente per le nuove generazioni di modelli con motore anteriore e trazione posteriore. Deriva della concept LF-LC, invece, il design. Molto più di un'ispirazione visto quanto del prototipo è rimasto nell'auto di serie, a partire dal cofano e dal tetto molto bassi.

DIMENSIONI Metro alla mano la nuova Lexus LC 500 fa 4.770 mm di lunghezza, mentre larghezza e altezza rispettivamente a 1.920 e 1.345 mm e il passo arriva a 2.870. Al centro della consolle troviamo il touchpad di ultima generazione del Remote Touch Interface

GREEN Per la versione ibrida, la Lexus LC 500h, spicca l’introduzione del nuovo Multi-Stage Hybrid System, un cambio a 4 rapporti dotato di uno schema di controllo che simula quello di un cambio a 10 marce. Ciò consente di eliminare l’effetto ‘ad elastico’ tipico di alcuni cambi a variazione continua. A spingerla ci pensa invece un V6 benzina da 359 cv che garantisce uno 0-100 da 5 secondi.

VECCHIA SCUOLA E poi c'è la LC col V8, un 5.0 litri aspirato abbinato al nuovo cambio automatico Direct Shift a 10 rapporti. Qui i cavalli sono 477. Per tutte e due le LC lo schema delle sospensioni è multilink, sia all'anteriore sia al posteriore. Le nuove LC 500 in allestimento Sport+ sono equipaggiate con le quattro ruote sterzanti e un differenziale a slittamento limitato.

QUANTO COSTA Sono due gli allestimenti per l'Italia. Si parte dal Luxury che propone cerchi da 20'' in alluminio, interni in pelle, tetto panoramico, schermo da 10,3'' con navigatore, clima bi-zona, fari anteriori tri-led, sospensioni attive e il pacchetto Safety System+. La versione Sport+, invece, aggiunge alla dotazione della Luxury cerchi da 21'', interni in Alcantara, Carbon Pack, differenziale autobloccante Torsen e le quattro ruote sterzanti. Entrambi gli allestimenti possono integrare il Premium Pack optional, con impianto Mark Levinson da 13 altoparlanti e Head Up display a colori. Prezzi da 105.000 euro a 115.500 a seconda della versione.


TAGS: coupe lexus lexus lc 500h lexus lc 500 v8