Autore:
Massimo Grassi

SUV SU TUTTE Il mercato dell’auto vuole SUV e crossover e le Case cosa fanno? Producono suv e crossover. Ormai è difficile scorrere un qualsiasi listino di una qualsiasi marca senza trovarci dentro almeno una SUV o una crossover. Col Salone di Ginevra 2017 è arrivata una nuova infornata con modelli pronti a sbarcare sul mercato nel corso dell’anno. Ecco quali, secondo noi, sono i più importanti.

VOLVO XC60 Attesa da molti la SUV svedese si è svelata in Svizzera con il suo carico di tecnologie che rendono la nuova Volvo XC60 la SUV più sicura di sempre. Frenata d’emergenza evoluta, Steer Assist, Pilot Assist: la nuova Volvo XC60 ha praticamente tutto. Se la vedrà con le solite tedesche Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC oltre che con l’italianissima Alfa Romeo Stelvio. Chi vincerà la sfida?

MITSUBISHI ECLIPSE CROSS Ha il nome di una coupé anni ’90, ma i punti di contatto tra la vecchia Eclipse e la nuova Mitsubishi Eclipse Cross finiscono qui. Con i suoi 4,4 metri di lunghezza la nuova SUV/crossover giapponese si posiziona tra ASX e Outlander e il posteriore con andamento da coupé strizza l’occhio ha chi vuole un’auto alta da terra e forme non convenzionali. Misure che vanno bene in città e per lunghi viaggi, anche in offroad: la nuova Eclipse Cross infatti sarà disponibile unicamente a trazione integrale.

DS7 CROSSBACK Col Salone di Ginevra 2017 il brand di lusso di Citroen si lancia nel mercato delle SUV/crossover con la DS7 Crossback. Il pianale è quello delle cugine Peugeot 3008 e 5008 mentre lo stile evolve i classici stilemi DS, con la griglia aggressiva e i fari full led con i 3 elementi in grado di ruotare di 180°. Dentro si respira un’atmosfera elegante e ultra tecnologica grazie ai materiali ricercati e i due mega monitor da 12” che dominano la plancia. La lunghezza di 4,57 metri e il listino prezzi la mettono in concorrenza con Audi Q5, BMW X3 (e X4), Mercedes GLC (e GLC Coupé) e Alfa Romeo Stelvio. La DS7 Crossback sarà disponibile anche in versione ibrida con trazione integrale e potenza totale di 300 cv.

JEEP COMPASS La Casa statunitense si getta nella mischia con la nuova Jeep Compass. Stile da Grand Cherokee e concorrenti (le SUV del segmento C) agguerrite. Le armi con le quali la nuova Compass affronta la sfida sono tanto spazio per occupanti e bagagli e le classiche caratteristiche insite nel DNA della Casa: capacità offroad di alto livello, specialmente per la versione TrailHawk. Un’eccezione in un mercato che guarda sempre più a modelli normalizzati e a trazione anteriore. Non mancheranno per la nuova Jepp Compass i più moderni sistemi di assistenza alla guida e un sistema di infotainment compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

RANGE ROVER VELAR Il poker della famiglia Range Rover si compie al Salone di Ginevra 2017 con la presentazione della Velar, il SUV pronto a colmare il gap tra Evoque e Sport. Il design è particolare, con linee da coupé e un accenno di coda. Dentro ci si trova al cospetto di un trionfo di monitor più o meno grandi per gestire infotainment, climatizzatore e Terrain Response 2. Audi Q7, BMW X5 e Mercedes GLE sono le sue concorrenti designate e la Range Rover Velar ha al suo arco una freccia importante: è una Land Rover e promette doti fuoristradistiche non comuni.

 


TAGS: jeep compass volvo xc60 suv crossover salone di ginevra 2017 range rover velar Mitsubishi Eclipse Cross ds 7 crossback