Autore:
Simone Dellisanti

I QUATTRO ANELLI Debutta al Salone di Parigi 2016 la nuova Audi RS 3 Sedan, la versione potenziata della A3 con un potente motore 2.5 TFSI a 5 cilindri da 400 CV e 480 Nm di coppia massima, che lo rendono il motore di serie più potente sul mercato in questo specifico frazionamento. Con un propulsore così, i risultati sono di tutto rispetto: per lo 0-100 km/h bastano 4.1 secondi e la velocità massima e limitata elettronicamente a 250 km/h ma si può richiedere di portarla fino a un massimo di 280 km/h.

DOTAZIONI Tra le dotazioni della RS 3 Sedan troviamo il cambio a doppia frizione S tronic che distribuisce la potenza del motore alla trazione integrale, gli ammortizzatori a controllo elettronico, l’assetto sportivo RS plus e il sistema per regolare la tonalità dello scarico e quello per gestire la modalità di guida tra Dynamic, Auto, Individual e Comfort.

SBANDATA CONTROLLATA Gli ingegneri Audi hanno poi lavorato sul controllo di stabilità che migliora la ripartizione della coppia tra le ruote, in questo modo se la guida del conducente è sportiva, tanto più rapidamente e frequentemente la coppia verrà ripartita all’assale posteriore. La vettura monta un assetto ribassato di 25 mm e un impianto frenante con dischi da 370mm e 310 mm e ruote da 19 pollici con pneumatici 235/35.

ABITABILITA' Per quanto riguarda l’infotainment, l’Audi RS 3 Sedan presenta il sistema multimediale MMI e modulo internet LTE che permette di navigare in rete e usufruire dei servizi di Google Maps o Google Street View attraverso  il quadro strumenti digitale con touchscreen da 12.3 pollici. Mentre sono optional l’impianto audio Bang & Olufsen da 705 watt, la ricarica senza fili per lo smartphone e i sistemi di aiuto per le manovre di parcheggio.


TAGS: audi salone di parigi 2016 audi rs 3 sedan