Autore:
Paolo Sardi e Luca Cereda

LAVORO DI LIMA La Kia Sorento 2015 è sicuramente uno dei modelli più attesi della prossima annata, come testimonia il seguito che hanno in rete foto spia e rendering vari. Ad anticipare le forme della nuova generazione del Suv coreano arrivano ora le prime immagini ufficiali, nei quali si vede una carrozzeria che lima un po' gli spigoli del modello attuale per passare a lamiere più filanti e atletiche. Si annuncia migliorata anche la qualità degli interni (dai rivestimenti monocromatici o bi-tono), tanto in termini di finiture quanto di insonorizzazione e abitabilità.

MISURE Nel frontale spicca la tipica mascherina chiamata tiger nose, direttamente confinante con i fari allungati, mentre in coda si fanno notare il taglio appena spiovente del tetto che culmina in uno spoilerino e il doppio terminale di scarico. La linea di cintura è molto alta e contribuisce a dare una presenza imponenete alla Kia Sorento 2015. Che, mentro alla mano, misura ora 478 cm in lunghezza, è alta 168,5 cm e vanta un passo di 278 cm, cresciuto di ben 8 cm rispetto al precedente modello.

MOTORI Dentro la Kia Sorento 2015 lo spazio aumenta anche quando si tratta "imbarcare" i bagagli delle vacanze. In configurazione a cinque posti, dietro la seconda fila ci sono ora 660 litri di volume di carico, mentre se è equipaggiato con tre file di sedili, il suv coreano lascia comunque 142 litri dietro gli ultimi sedili da destinare a un borsone. Quanto alla gamma motori della Kia Sorento 2015, le proposte per il mercato europeo si articolano in un'unica proposta a benzina, il 2.4 GDi da 188 cv, affiancata da due turbodiesel: 2.0 da 185 cv o 2.2 da 200 cv.


TAGS: salone di parigi 2014 kia sorento 2015