Autore:
Paolo Sardi

LAVORI IN CORSO I lavori in casa Kia in vista del Salone di Francoforte procedono, anzi... Pro-cee'd. Il gioco di parole ci sta tutto, visto che proprio così si chiamerà la principale novità del marchio coreano alla kermesse tedesca. Una novità tutto sommato scontata, che porta a compimento il progetto della pro_cee'd, il prototipo esposto invece al Mondial di Parigi nel 2006.

PICCOLI TOCCHI Se a livello di nome a fare la differenza sono solo una maiuscola e il trattino a mezz'altezza, anche dal punto di vista stilistico l'auto di serie diverge poco dal prototipo e mantiene un taglio grintoso. Con piccoli e sapienti tocchi si sa differenziare rispetto alla cee'd tutta casa e lavoro. In particolare molto fa il nuovo fascione paraurti, con una presa d'aria trapezoidale maggiorata a nido d'ape, fari di nuovo disegno e con nuovi fendinebbia. Per il resto, l'incavo che segna il sottoporta sembra più scavato e vistoso, mentre il taglio del montante posteriore rende il padiglione e la coda più spioventi.

NUOVO CARATTERE Stilisticamente più affascinante della 5 porte, più fresca e sportiva, la 3 porte è anche più lunga di 1,5 cm e più bassa di 3,0 cm. Poca cosa, ma sufficienti a renderla molto più grintosa della sorella maggiore. La lunghezza totale arriva così a 4,25 metri mentre il passo resta di 2,65m, in grado di offrire uno spazio interno ai vertici della categoria per i cinque passeggere che può ospitare. Per poter ridurre l'altezza invece è stato abbassato il parabrezza e ulteriormente inclinato il lunotto, mentre sulla fiancata spiccano porte più lunghe con scolpiture più pronunciate e una linea di cintura con andamento a cuneo più pronunciato. Inediti anche il montante posteriore e lo spoiler in coda.

SORPRESA TEDESCA Confermata la gamma di motori presente in famiglia, tutti Euro 4, a partire dal 1.400 benzina da 109 cv fino al 1.600 da 122, passando per i due turbodiesel 1.6 da 90 e 115 cv. Quasi certo anche l'arrivo di un motore più potente, da oltre 143 cv, che dovrebbe essere annunciato ufficialmente a Francoforte. E confermati anche i tre livelli di allestimento LX, EX, TX. Previsto un pacchetto Sports Pack con cerchi in lega da 17", sospensioni più rigide, tessuti sportiveggianti, pedaliera in alluminio, battitacco in acciaio inox. Mancano solo i prezzi. Dopo il debutto in società in terra di Germania, la Pro-cee'd sarà prodotta a partire da novembre in Slovacchia ed entrerà in listino ai primi del prossimo anno.

GUARDALA DA VICINO











TAGS: le nuove foto kia pro-cee'd salone di francoforte 2007