Logo MotorBox
Video

Kia, arriva l'automatico a 8 marce. Debutterà sulla Cadenza (video)


Avatar Redazionale , il 06/09/16

7 anni fa - Il cambio automatico a 8 rapporti è più leggero e risparmioso dell'attuale 6 marce

La Kia Cadenza sarà la prima Kia con il nuovo cambio a 8 marce. Ma in Europa non c'è

COMING SOON Primo video, prime immagini e primi dettagli tecnici sul nuovo cambio automatico a 8 rapporti di Kia dedicato ai modelli a trazione anteriore. Il primo modello a beneficiarne sarà la nuova Kia Cadenza, giunta alla seconda generazione e presentata allo scorso Salone di New York (ma non commercializzata in Europa).

PIU’ RAPPORTI, MENO KG Kia aveva già in passato lavorato ad un cambio automatico ad 8 rapporti, destinato però a piattaforme RWD. Con la trazione anteriore l’impresa è stata più complicata, soprattutto trovare il posto a questa tecnologia nell’architettura meccanica. I tecnici coreani hanno alla fine trovato la quadra confezionando un cambio grosso suppergiù quanto l’attuale automatico a 6 rapporti, ma più leggera (-3,5 chili). Al quale fa un po’ di spazio la pompa dell’olio (più piccola).

VEDI ANCHE



PIU’ PARCO Il nuovo cambio automatico a 8 rapporti, interamente sviluppato da Kia, ha anche un corpo valvole semplificato (da 20 si passa a 12) a controllo diretto, il che velocizza i passaggi di marcia. Il range esteso di rapporti, ovviamente, rispetto al 6 marce attuale premia i consumi, tenendo più bassi i giri del motore a ogni velocità. Ma la Casa, che ha iniziato a lavorarci dal 2012, promette anche partenze più dolci da fermo e accelerazioni più pronte ad alte velocità. Clicca il video sotto per approfondire.


Pubblicato da Redazione, 06/09/2016
Gallery
Vedi anche