Autore:
Paolo Sardi

FACTOTUM A molti il nome di Afzal Kahn dirà probabilmente pochino ma in Gran Bretagna quest’uomo è riuscito a creare un piccolo impero commerciale, cimentandosi su più fronti. La sua firma si trova per esempio su una gamma di orologi di lusso e una sua società immobiliare si occupa di case di prestigio. La vera passione del multimilionario di Bradford sono però le auto, per le quali realizza cerchi aftermarket in lega leggera e fuoriserie su base soprattutto Range Rover, attraverso l’atelier chiamato Project Kahn. E che gli affari gli vadano bene lo testimonia il fatto che nel 2008 si è "regalato" in un’asta la targa inglese F1 per la cifra di ben 440.000 sterline, pari a mezzo milione di euro.

COLORI SOCIALI L’ultima proposta della Project Kahn è la RS 300 Vesuvius Edition, in pratica una serie speciale sulla base della già esistente RS 300, variante messa giù da guerra dell’altrimenti signorile Range Rover Sport. La Vesuvius Edition adotta una livrea tipicamente… MotorBox, con il nero (metallizzato) sulle fiancate e l’arancione (opaco) nella parte centrale della carrozzeria, oltre a un kit aerodinamico che incattivisce tutta la parte bassa. Ciò grazie a listelli che orlano le tradizionali minigonne e agli spoiler anteriore e posteriore, con quest’ultimo che incornicia i grintosi terminali dello scarico sportivo.

TUTTO IN TINTA Il vero pezzo forte della Project Kahn RS 300 Vesuvius Edition è però l’interno, dove spiccano rivestimenti in pelle bicolore, neanche a dirlo nero e arancione, con cuciture che creano un effetto trapuntato anche sui pannelli delle porte. A completare il quadro c’è poi un rivestimento con inserti orange anche per la corona del volante, tinta che fa anche da sfondo alla strumentazione. Così allestita, la Project Kahn è la RS 300 Vesuvius Edition costa Oltremanica poco meno di 70.000 euro, pari a circa 80.000 euro.


TAGS: range rover sport tutto agosto in uno sguardo afzal kahn