Autore:
Luca cereda

TI FACCIO NERA In America quella delle auto con la tintarella è una moda che spazia dal vip milionario fino al gringo di periferia col culto del pistone. E non è esattamente la moda dell’ultima ora. Sta di fatto che Jeep ha deciso di cavalcare l’onda solo adesso, ora che la cresta è alta, varando una serie limitata dei suoi fuoristrada, neri che più neri non si può. Questa linea si chiama Altitude e ha debuttato recentemente al salone di Houston.

QUI GRAND CHEROKEE Li mettiamo in fila per presentarli uno alla volta, partendo dalla Grand Cherokee Altitude. Segni particolari? Livrea nera, calandra in nero lucido e griglia cromata. Dipinte di nero sono anche le cornici dei fari e le parti in plastica, tant’è che l’unico elemento di stacco resta il listello in alluminio piazzato nella parte bassa del frontale. Indovinate di che colore sono i cerchi da 20 pollici di serie?

QUI COMPASS Un passo avanti, prego, tocca alla Jeep Compass Altitiude. Per la quale si potrebbe tranquillamente copiare e incollare quanto detto sopra, specificando però che qui le ruote misurano 18’’ e calzano di primo allestimento pneumatici Firestone all-season. Sedili riscaldabili e volante in pelle sono alcuni dei plus che rientrano nei pacchetti dedicati specificamente a questa versione.

QUI PATRIOT Il terzo cavaliere nero è la Patriot Altitude, per la quale la ricetta non varia granché. Se non altro però il suo vestito scuro mostra qualche punto luce sparso qua e là, per via d alcuni dettagli in alluminio (ad esempio il portapacchi e la modanatura di protezione sotto il paraurti anteriore). Anche la Patriot Altitude, come la Compass, prevede due pack con cui arricchire l’allestimento interno.

PREZZI Le Jeep Altitude si possono avere – per il momento solo negli USA- anche con verniciature diverse dal nero, rinunciando al look total balck ma mantenendo i dettagli bruniti caratteristici dell’allestimento. I prezzi? Per la Cherokee Altitude si va da 35.500 a 37.600 dollari, e giù a scalare le altre: da circa 22.000 dollari a 24.000 la Compass e da circa 20.200 a 25.200 la Patriot, a seconda di quanti optional si acquistano.      


TAGS: jeep grand cherokee compass e patriot altitude