Autore:
Massimo Grassi

GALEOTTO FU INSTAGRAM Voi come usate il vostro account Instagram? Selfie? Foto di cibo? Ritocatissime immagini di paesaggi mozzafiato? Usi troppo mainstream per l’utente walter_g_oliveira che, complice una gran botta di fortuna, ha pubblicato sul proprio profilo un’immagine che ritrae la nuova Jeep Compass senza veli. La foto è stata scattata in quel di San Paolo, Brasile. Una ghiotta occasione per dare una prima occhiata alla futura suv compatta di FCA, chiamata a dire la propria nel segmento di (solo per citarne alcune) Nissan Qashqai e Kia Sportage.

UNA BASE IN COMUNE A guardarla bene sembra una sorta di Grand Cherokee sgonfiata, con forme massicce e una presenza di strada importante. La lunghezza dovrebbe attestarsi intorno ai 4,4 metri, 20 cm in più rispetto a Jeep Renegade e Fiat 500X, dalle quali la Jeep Compass erediterà la piattaforma Small Wide Platform, debitamente allungata.

NULLA DI NUOVO SOTTO IL COFANO? La condivisione della piattaforma con le 2 crossover prodotte a Melfi lascia presagire che a muovere la nuova Jeep Compass ci penseranno il 4 cilindri benzina 1.4 Multiair e diesel 1.6 e 2.0 MultiJet, abbinabili sia alla trazione anteriore sia all’integrale. Le trasmissioni dovrebbero essere la classica manuale 6 marce o l’automatica 9 rapporti.

LA JEEP DU BRASIL Se sperate di vedere la nuova Jeep Compass al prossimo Salone di Parigi, mi tocca disilluderti: la suv di FCA infatti non debutterà in Francia ma, con ogni probabilità, in Brasile in occasione del Salone di San Paolo (10 – 20 novembre). Secondo alcuni invece per vederla dal vivo bisognerà attendere qualche giorno in più, con l’apertura del Salone di Los Angeles (18 – 27 novembre). Comunque sia mancano ancora circa 2 mesi al debutto. Per la commercializzazione bisognerà invece attendere i primi mesi del 2017, quando le linee di assemblaggio dello stabilimento messicano di Toluca inizieranno la produzione.


TAGS: jeep jeep compass suv foto spia spy photo