Autore:
Francesca Mondani

NUOVO DIESEL AWD Jaguar torna a far parlare di sé con la nuova Jaguar XF MY2017, in uscita la prossima primavera. Tre le parole d’ordine: diesel, AWD e dinamica. La nuova XF verrà infatti proposta per la prima volta con la trazione integrale abbinata a un motore diesel (il 2.0 quattro cilindri Ingenium), beneficiando della tecnologia Intelligent Driveline Dynamics precedentemente lanciata sulla F-TYPE. Quest’ultima consentirà alle versioni 4x4 di trasferire, all’occasione, la giusta quantità di coppia all’anteriore, garantendo la massima stabilità della vettura anche in condizioni di aderenza sfavorevoli.

ESPERIENZA DI GUIDA SU MISURA Come sempre quando parliamo di Jaguar, la ricerca del perfetto feeling auto-persona è a dir poco maniacale. Il guidatore può infatti contare sul sistema Configurable Dynamics, che gli permette di regolare le impostazioni di sospensioni, sterzo, acceleratore e trasmissione attraverso i comandi touchscreen posti sulla plancia. Cronometro, accelerometro e lap timer saranno inoltre disponibili insieme al sistema InControl Touch Pro.

MOTORI, CONSUMI, PRESTAZIONI La gamma completa delle motorizzazioni disponibili per il mercato italiano di Jaguar XF comprenderà un 2.0 diesel da 163 o 180 cv e un 3.0 diesel da 300 cv, oltre a un V6 3.0 a benzina in due livelli di potenza (340 o 380 cv). La configurazione 4x4 è abbinata esclusivamente a cambio automatico, mentre quella a trazione posteriore ha la doppia opzione del cambio manuale e automatico. Ottimo il rapporto consumo/prestazioni del nuovo 2.0 180 CV: 430 Nm di coppia massima erogati a soli 1.750 giri al minuto, accelerazione 0-100 in 8,4 secondi e 222 km/h di velocità massima, per un consumo medio di carburante dichiarato di 4,9 litri ogni 100 km (dati tecnici completi possono essere consultati nel file allegato a questo articolo). Mentre in Italia il rinnovo della gamma XF è tutto all’insegna del diesel, fuori dal nostro Paese sarà anche possibile anche acquistare un 2.0 benzina da 240 CV.

NON SOLO PRESTAZIONI Se non vi accontentate delle performance, la XF ha dalla sua anche altri punti di forza: fra questi, un bagagliaio al vertice della categoria con una capacità di 540 litri ed elevati standard di sicurezza (la sportiva si è infatti guadagnata le cinque stelle negli ultimi test Euro NCAP). Anche le emissioni risultano fra le più basse per il segmento di riferimento (129 g/km di CO2 per il diesel AWD). 


TAGS: diesel turbodiesel jaguar xf 4x4 trazione anteriore awd auto sportive ingenium Jaguar XF MY 2017

Allegato Dimensione
Nuova Jaguar XF scheda tecnica.pdf 420 Kb