Autore:
Luca Cereda

RISCIO' Anche Honda sul low-cost? La domanda sorge spontanea di fronte alle prime foto di questa concept, attualmente in bella mostra all'Auto Expo 2010 di Nuova Delhi. Il prototipo prefigura una compatta a 5 posti dalle dimensioni cittadine, un modello ora come ora assente nella gamma di Honda e che anche il mercato europeo attenderebbe con curiosità. Se poi ci aggiungete che verrà prodotta in India e che lì, come in Thailandia, verrà venduta per prima (si parla del 2011), fare "uno più uno” diventa un gioco da ragazzi.

PROFILO SPORTIVO L'impressione a prima vista è quella di un mezzo ben piantato a terra, col baricentro basso e una solida presenza sulla strada, accentuata dalla carreggiata larga e da un robusto paraurti a filo dell'asfalto. Il muso è appuntito e la linea del padiglione in stile coupé, accentuata dal taglio stretto dei finestrini: un profilo in qualche modo già anticipato dalla P-Nut, estroso prototipo di city car presentato dalla Casa di Tokio al salone di Los Angeles di qualche settimana fa.

TRAPEZIO A ben vedere, anche nel retro – o per lo meno in quel suo schema sfacciatamente trapezoidale – si può riscontrare qualche somiglianza tra la P-Nut e la concept indiana. Fermo restando che quest'ultima è impacchettata in forme e linee ben più credibili e filanti, meno pitagoriche di quelle della "nocciolina” (come si tradurrebbe, leggendolo, l'acronimo P-Nut).

LOW-COST In ogni caso, se effettivamente di low cost si tratterà, è presumibile che buona parte delle componenti verrà condivisa con alcuni degli altri modelli di famiglia e, rispetto al prototipo, la versione reale potrebbe perdere un po' di appeal. Ma l'idea che la Honda abbia in serbo una sorellina minore – e più abbordabile - della la Jazz, diventa ora un'ipotesi più concreta. Intanto, esagerando un pochino, qualche addetto ai lavori la definisce l'anti-Nano... In realtà per lei si parla di un prezzo in India e in altri mercati emergenti equivalente a 7.500 euro. Ben altra cosa della Nano, venduta a 2.750 euro, ma molto attraente per i nostri mercati.


TAGS: concept car tata nano honda new small concept honda new small concept salone di nuova delhi low-cost