Autore:
Luca Cereda

BIGLITTO DA VISITA Se il presente non si è rivelato foriero di grosse novità – ad eccezione del, comunque leggero, restyling della CR-Z – il futuro di Honda si profila di tutt’altre tinte. Prova ne è, ultima in ordine cronologico, questo primo teaser della Honda Civic Wagon, della quale in uno dei prossimi saloni verrà presentata la concept. Ad annunciarla, e a mostrarla, è stato il presidente di Honda Europe Manabu Nishimae nel corso della conferenza stampa tenuta al salone di Parigi.

STILE SPORTIVO Il teaser ci dice che la Honda Civic Wagon avrà un taglio della carrozzeria sportivo, parafanghi sportivi e un andamento del tetto che segue le mode più recenti, sempre più tendenti al genere coupé; e che, ci par di capire, proporrà anche la soluzione delle maniglie posteriori integrate alla porta già vista sulla Clio. Il resto del progetto è avvolto nel mistero, ma siamo pronti a scommettere che nella gamma motori della Civic col baule si ritaglierà uno spazio il nuovo il 1.6 i-DITEC turbodiesel introdotto proprio a Parigi sulla Civic berlina, e che presto si aggiungerà anche al listino della CR-V. Questo motore ha una potenza di 118 cv e una coppia massima di 300 Nm, a fronte di consumi dichiarati di soli 3,6 l/100 km ed emissioni di CO2 ferme a 94 g/km.

ALTRE TRE La Civic Wagon non è, tuttavia, l’unica new entry all’orizzonte per Honda Europa. La Casa aveva infatti recentemente annunciato anche il ritorno della Type R nel mercato del Vecchio Continente (previsto per il 2015) ed il lancio di altri due inediti modelli: un mini-suv realizzato sulla base della Honda Jazz e una nuova roadster sportiva.


TAGS: honda civic wagon