Autore:
Luca Cereda

A BRACCETTO La Civic non lascia, raddoppia. Al salone di Detroit, Honda ha presentato due concept (però piuttosto vicine alla versione definitiva che vedremo in primavera) che prefigurano le future versioni coupé e berlina della Civic destinate al mercato americano. La Civic Si Coupé concept, per bocca della stessa Casa giapponese, anticipa un modello destinato ad essere venduto solo negli Stati Uniti e non in Europa; per quanto concerne la coupé, invece, parte dei tratti stilistici di questa concept dovrebbero essere riproposti dalla versione europea.

GEMELLE DIVERSE Oltre chiaramente all’andamento del padiglione e alla configurazione della coda, le due Civic differiscono l’una dall’altra per la griglia inferiore (più larga e aggressiva quella della coupé) e per la sagomatura e le finiture della mascherina. Per entrambe, ai piedi scarpe da 19 pollici, mentre gli interni sono rimasti ancora un taboo per gli zoom dei fotografi, così come nulla è stato comunicato relativamente agli aspetti tecnici di questa vettura.

MOTORI Le venture Civic proporranno negli Stati Uniti motori a benzina di nuova generazione, affiancati alla variante ibrida, che per la prima volta su una Honda vede l’utilizzo della batteria agli ioni di litio, e probabilmente a quella a metano. Sulle Civic verrà introdotta anche la tecnologia Eco Assist, che permette a chi guida di visualizzare, tramite un apposito indicatore, il livello di economia ed ecologia del proprio stile di guida. Per quanto concerne l’Europa, dove non arriverà l’ibrida, almeno a breve, nulla è ancora trapelato riguardo alle motorizzazioni, anche se appare certa l’introduzione di un’unità a gasolio di cilindrata inferiore a quella attuale (2.2 litri).        


TAGS: prossimamente novita honda civic Tutte le auto in arrivo nel 2011 Salone di Detroit 2011