Autore:
Paolo Sardi

FATTA E FINITA I vertici della Casa si ostinano a definirla Prototype nei comunicati ma la nuova Honda Brio che sfila sulla passerella del 27° Motor Expo della Thailandia è un macchina di serie fatta e finita. La vera concept era la New Small, apparsa all'inizio dell'anno e matrigna di questa citycar che arriverà su alcuni mercati asiatici nella primavera del 2011. In particolare, la macchina è stata pensata proprio per la Thailandia e per l'India. Sono Paesi che dovrebbero garantire buoni volumi di vendita alla faccia un prezzo non esattamente popolare per quelle latitudini, nell'ordine dei 10.000 euro.

LOOK SPORTIVO D'altro canto, basta uno sguardo per capire che la Honda Brio non è un prodotto fatto alla bell'e meglio, bensì una piccola dalla linea sportiva e ricercata. A darle personalità sono soprattutto il taglio a cuneo e le nervature che partono dal frontale e solcano poi l'intera fiancata. Anche la coda ha un certo potere ipnotico, con il lunotto privo di cornice e con le luci dal taglio geometrico nel ruolo di protagonisti.

BEN PIANTATA Particolare è anche la notevole larghezza delle carreggiate in rapporto a quella dei lamierati, che fa sembrare la macchina ben piantata a terra. Metro alla mano, la lunghezza di 3.610 mm colloca la Honda Brio all'interno del segmento A più che del B, mentre larghezza e altezza sono rispettivamente di 1.680 e 1.475 mm. Anche l'abitacolo ha uno stile moderno e grintoso. Al suo interno spiccano la strumentazione con tre indicatori, i sedili con poggiatesta integrato e la pedaliera in metallo.

ANCHE AUTOMATICA Un altro particolare che si coglie dalle immagini è la disponibilità del cambio automatico, che – stando alle voci che circolano in rete - dovrebbe fare da spalla a un motore 1.200 a benzina. In materia alla Honda tengono ancora le bocche cucite, così come non si sbilanciano sull'eventualità che la Brio possa arrivare un domani anche in Europa. Dovessero rinunciare, come pare, sarebbe un vero peccato, perché la macchina sembra avere i numeri per piacere anche dalle nostre parti.


TAGS: india honda brio small concept thailandia