Autore:
Giulia Fermani

ON THE ROAD AGAIN Il CES 2015, che apre i battenti a Las Vegas, continua ad essere protagonista di questo inizio anno. All’esposizione sarà presente anche Garmin per svelare le ultime novità  per l’autotrasporto: il Garmin dezl 570 e il Garmin dezl 770, due nuovi  navigatori satellitari dotati di schermi touchscreen estremamente resistenti, rispettivamente da 5 e 7 pollici, e di riconoscitore vocale.

QUALCHE DATO Forse non tutti sanno che i navigatori satellitari Garmin sono stati studiati ad hoc per  i camionisti che passano parecchie ore al volante ma questi prodotti sono ottimi anche per chi non guida un camion: le numerose funzioni, infatti, sono state progettate per assistere al meglio i professionisti del volante e garantiscono una visione perfetta e chiara delle indicazioni stradali. Alcuni esempi? I nuovi Garmin dezl 570 e il dezl 770 avvisano il guidatore che si sta avvicinando a un divieto d’accesso, a ponti e viadotti particolarmente bassi, per dirne alcuni. Altre novità specifiche della serie dezl sono Garmin Real Directions, che fornisce indicazioni servendosi di punti di riferimento reali e facilmente individuabili lungo la strada (benzinai, semafori, scuole ecc), Live Traffic, Up Ahead e l’accesso alla banca dati Foursquare, per avere informazioni su ristoranti e alberghi.

GUARADATI LE SPALLE I navigatori Garmin dezl 570 e dezl 770 sono inoltre compatibili con la nuova backup camera wireless BC 30, venduta separatamente. La BC 30, installata sul posteriore del camion, permette di visualizzare sullo schermo del navigatore il retro del mezzo, aiutando in manovre come retromarcia e parcheggio, spesso pericolose a causa dei punti ciechi.

SANNO TUTTO Grazie ai nuovi navigatori Garmin sarà possibile inserire le dimensioni e il peso del veicolo, in modo che chi guida abbia precise indicazioni sulla via migliore da seguire. Questi dati possono poi essere salvati in modo da essere sempre accessibili anche da altri mezzi, semplicemente spostando il navigatore, per avere informazioni personalizzate per il mezzo che si sta guidando. Inoltre dezl 570 e dezl 770 saranno in grado d’informatore il guidatore sullo stato del proprio veicolo, avvisando quando è il momento di cambiare l’olio, controllare la pressione degli pneumatici o sostituire le pastiglie dei freni.

CON LO SMARTPHONE La nuova serie Garmin dezl può essere associata tramite Bluetooth al proprio smartphone, in modo da accedere ad informazioni e funzionalità aggiuntive. Sarà dunque possibile ricevere e effettuare chiamate in vivavoce e, tramite l’applicazione Garmin Smartphone Link, anche ricevere in tempo reale notizie su traffico e previsioni meteo.  

QUANTO MI COSTA? I nuovi navigatori della serie Garmin dezl verranno venduti a partire da febbraio con mappa europea già precaricata e aggiornamenti mappa periodici e gratuiti a 379 euro (per il dezl 570) e 459 euro (per il  dezl 770). Per quanto riguarda la backup camera wireless BC 30, il costo è di 169,99 euro.


TAGS: garmin dezl 570