Autore:
Gilberto Milano

PIU' SEXY La solita Ford GT si dirà. Forse. In effetti cambia il colore, che si aggiunge ai sei già in listino, con le caratteristiche due bande più chiare stile racing a fare da contrasto. Ma anche se esternamente cambia poco, la supercar Ford è sempre piacevole da guardare. E nel colore argento tungsteno di questa edizione particolare, un simil Fumo di Londra schiarito che porta eleganza al corpo muscoloso della GT, è ancora più bella.

LE MANS Un colore speciale, per un avvenimento speciale: la celebrazione del quarantesimo anniversario della vittoria a Le Mans nel 1966, con tre Ford GT 40 che tagliano il traguardo in parata. Un'immagine difficile da dimenticare, sulla quale la Ford ha già speculato molto nella fase di lancio della sua nuova supercar (nel 2002), che ripropone ancora oggi per questa versione speciale in edizione limitata.

SUPERTEAM Come noto, la GT è opera del reparto SVT, che sta per Special Vehicle Team, sezione speciale Ford a cui è delegata la realizzazione delle vetture di alte prestazioni. La GT è il suo fiore all'occhiello, ma la prole è lunga, con chicche come Mustang GT-R e Shelby Cobra, altri esempi fulgidi di supercar di scuola yankee. 

CURVILINEA Le linee non cambiano, resta la figura acquattata della GT già nota, le spalle larghe, il viso concavo e schiacciato, il di dietro ben tornito e lo stile inconfondibile delle GT40 di un tempo. Sotto c'è il "solito" V8 bialbero in alluminio e carbonio a V di 90° da 5,4 litri che spingerà anche le altre GT model year 2006. Il reparto SVT riesce a estrarre da questa unità ben 550 cavalli a 6.500 giri e una coppia di 677 Nm a 3.750 giri. Così allestita la Ford Gt ha una velocità massima è di 330 km/h e un tempo di accelerazione da zero a 100 km/h di 3,3 secondi (la rilevazione è del magazine Usa "Car & Driver").

SENZA FRONZOLI La trazione è posteriore, il cambio manuale a sei rapporti, le sospensioni indipendenti, i cerchi da 18" davanti e 19" dietro e i freni Brembo, a quattro pistoncini, con dischi da 35,5 cm di diametro all'anteriore (33,5 dietro). All'interno si sta in due, su sedili di pelle, con aria condizionata a comando manuale e poche altre comodità. 

SOLO PER VIP Arriverà in Europa? Per questa versione speciale non è ancora stata presa una decisione. Quanto alle GT, nel Vecchio Continente ne sono state già vendute 101 lo scorso anno, di cui due in Italia, a un prezzo di 177.000 euro l'una (in Usa è in listino a 140.000 dollari). Probabilmente ne arriveranno altre, anche se non c'è niente di ufficiale. Nell'eventualità, chiedere direttamente alla Ford Italia. Con una premessa: il privilegio di possedere una Ford GT è riservato a una stretta cerchia di clienti Ford molto speciali. Quanto speciali? Top secret. Di sicuro il possesso di una Focus non garantisce lo status di "Vip"...

SCARICA I WALLPAPER



Cliccate con il tasto destro sulla foto che vi interessa, quindi scegliete "Imposta come sfondo" e automaticamente l'immagine diventerà il vostro nuovo wallpaper.

TAGS: ford gt tungsten silver