Autore:
Marco Congiu
IN SALSA SPORT Aggiornamenti estetici, tecnologici, meccanici. La Ford Ecosport restyling 2018 è stata una tra le novità più interessanti della Casa americana al Salone di Francoforte 2017: nuovo turbodiesel 1.5 EcoBlue, trazione integrale intelligente, nuove dotazioni di bordo. Rinnovata non solo a livello di design, il SUV di segmento B dell'Ovale arricchisce i propri allestimenti anche della sportiveggiante versione ST-Line. Nuova Ford EcoSport debutta a gennaio, prezzi a partire da 18.750 euro (1.5 Ti-VCT Plus).
 
COSÌ UGUALI, COSÌ DIVERSE Esternamente, la Ford Ecosport restyling si differenzia dalla precedente per finiture di livello superiore, luci diurne a Led, dodici tinte per la colorazione e variante bicolor inedita. Da un punto di vista più morfologico, a subire interventi sono in ogni caso solo il paraurti anteriore e quello posteriore. Quando si aprono le portiere, invece, la musica cambia. La plancia muta quasi totalmente, con l'introduzione di un display centrale da 8" dal quale comandare il sistema di infotainment SYNC 3. Tra le altre tecnologie che salgono a bordo, citiamo poi il volante riscaldato, il cruise control con limitatore regolabile e il sistema audio premium B&O Play. A sua volta, il bagagliaio cresce nelle dimensioni: la capacità di carico raggiunge ora quota 334 litri
 
CHIRURGIA TORACICA Nuovo motore top di gamma è ora il 1.5 litri a gasolio Ford EcoBlue da 125 cv e 300 Nm. Maggiore potenza, ma anche maggiore efficienza: il consumo medio dichiarato ammonta a 4,5 litri ogni 100 km, questo grazie a numerosi accorgimenti quali un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico a basa pressione, il collettore di aspirazione integrato, nuovo turbocompressore a bassa inerzia, infine un nuovo sistema di inezione ad alta pressione. Per una risposta più veloce, ma anche per un'erogazione più costante. Sempre a listino, anche 1.5 TDCi 95 cv e i benzina 1.5 111 cv e 1.0 EcoBoost 110 o 140 cv.
 
INTELLIGENZA OVALE Su nuova Ford EcoSport 2018, il diesel 1.5 EcoBlue si abbina al cambio manuale a sei marce e soprattutto, per la prima volta, alla trazione integrale Ford Intelligent All Wheel Drive: sino ad'ora, da buon crossover la EcoSport esisteva esclusivamente a trazione anteriore. All'origine, una tecnologia che valuta il livello di aderenza delle ruote con la superficie stradale, e in base alle condizioni di guida distribuisce la coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e quello anteriore, adeguandola in un battito di ciglia: soli 20 millisecondi.
 
REPARTO CORSE Dicevamo del nuovo allestimento ST-Line: a piacimento, Ford EcoSport potrà essere vestita anche sulla falsariga di altri modelli dell'Ovale, quelli in particolare più aggressivi come Fiesta ST-Line, Focus ST-Line, ma anche Kuga, Mondeo, S-Max ed Edge ST-Line. Il pacchetto include la pelle e le cuciture rosse per sedili, freno a mano e pomello del cambio, la pedaliera in alluminio, cerchi in lega da 17 pollici, e soprattutto un kit aerodinamico dedicato con paraurti e minigonne laterali in perfetto stile Ford Performance.

TAGS: salone di francoforte 2017 ford francoforte 2017 ford ecosport 2017 ford ecosport restyling ford ecosport st line ford ecosport 1.5 diesel ford ecosport trazione integrale ford ecosport 4x4 ford ecosport prezzi ford ecosport allestimenti ford ecosport sync 3 ford ecosport dotazioni ford ecosport consumi