Autore:
Luca Cereda

PICCOLO E’… VELOCE Sette minuti e 22 secondi per fare un giro del Nürburgring.  Mica male! Anzi, uno dei migliori tempi di sempre. Meglio di quanto sanno fare tante supercar da cinquecento cavalli e più.  A registrarlo è stata questa one-off realizzata da Ford, una monoposto ultraleggera che va come una scheggia. Ma senza altrettanta cavalleria a disposizione. Per centrare l'impresa, qui sta la notizia, le sono bastati infatti 205 cavalli e un motore da 1.0 litri di cilindrata.

DUECENTOCINQUE Il mille in questione è ovviamente il tre cilindri EcoBoost dell’Ovale Blu, qui dopato fino a sprigionare 205 cavalli di potenza massima, ottanta in più di quelli offerti sulla Focus dalla versione “stradale”. Ma la base di partenza è lo stesso, identico motore.

SOTTO I 4’’ Detto che il tempo registrato al Nürburgring non solo è sorprendente, ma addirittura collocherebbe la Formula Ford 1 litre EcoBoost all’undicesimo posto – così comunica la Ford – nella graduatoria di sempre dei giri-veloci del circuito tedesco, altrettanto notevoli sono le prestazioni di questa monoposto monoposto: 255 km/h di velocità massima e uno 0-100 da meno di 4 secondi. E’ proprio vero che, a volte, le dimensioni (del motore…) non contano. Guarda il video


TAGS: ford video ecoboost