Autore:
Luca Cereda

TENGO FAMIGLIA Ci vorranno almeno 17.300 euro per mettersi in garage la Fiat Tipo Station Wagon appena presentata al Salone di Ginevra 2016. Almeno questo dice il listino ufficiale. Ma visto quanto già successo con le Tipo 4 porte e 5 porte, non ci sorprenderebbe se il Lingotto avesse in serbo un’offerta promozionale che abbassi ulteriormente la sogli d’accesso alla nuova wagon nostrana, il cui pezzo forte – manco a dirlo – è un bagagliaio di 550 litri. Davvero notevole per una “giardinetta” che supera di poco i quattro metri e mezzo di lunghezza (457 cm).

PRIMO PREZZO In attesa che la famiglia si allarghi saranno due le motorizzazioni di lancio (1.4 benzina da 94 cv e 1.6 turbodiesel da 120 cv) e, come per la Tipo 5 porte, altrettanti i livelli di allestimento. 17.300 euro è il prezzo di una Tipo Station Wagon Easy 1.4 benzina da 95 cv. Ciò significa poter contare, di serie, su cerchi da 16’’, barre al tetto, fendinebbia, radio con bluetooth, controlli al volante, clima manuale, alzacristalli elettrici, 6 airbag, sensori di parcheggio, Hill Holder e schienale posteriore sdoppiato.

IL PREZZO DEL DIESEL Con una Tipo Station Wagon Lounge il prezzo sale ad almeno 18.700 euro (optional esclusi), sempre se si sceglie la versione a benzina. Stavolta però i cerchi sono in lega da 17’’, volante e pomello del cambio in pelle e nelle dotazioni figurano anche il cruise control, il sistema di infotainment con schermo da 7’’, i fari a Led DRL, il clima automatico e altro ancora. Per avere una Tipo SW a gasolio con il 1.6 da 120 cv servono invece almeno 21.500 euro – sempre stando al listino. Che diventano 22.900 se ci si lascia tentare dai comfort dell’allestimento Lounge.

MOTORI Due anche i motori, entrambe Euro 6. La Tipo hatchback si può ordinare, per ora, soltanto con il 1.4 Fire a benzina da 95 cavalli o con il 1.6 diesel Multijet da 120 cv. Successivamente, però, sono attese le versioni bifuel benzina/GPL con il 1.4 Fire, la variante a gasolio entry-level con il 1.3 Multijet da 95 cv e l’opzione automatica abbinata al 1.6 diesel.


TAGS: nuova fiat tipo fiat tipo Fiat Tipo SW fiat tipo station wagon fiat tipo wagon fiat tipo station wagon listino prezzi fiat tipo station wagon motori fiat tipo station wagon quanto costa listino fiat tipo wagon quanto costa la tipo station wagon nuova fiat tipo prezzi