Autore:
Andrea Rapelli

PANDACCESSORI Non se ne sono decisamente stati in panciolle, a Torino, dopo il lancio della Fiat Panda 2012. Tanto che, al Salone di Ginevra, l'utilitaria cara a mamme e papà, come a giovani e pensionati, ha potuto fregiarsi di una gamma accessori tutta nuova, pensata per soddisfare qualsiasi voglia di personalizzazione (o quasi). 

STICKER&CO Mamme e zie forse rimarranno insensibili all'argomento, ma tant'è: le tre serie di sticker decorativi disponibili per la carrozzeria sono solo la punta dell'iceberg. Perché nel sottobosco accessoristico – che, va detto, fa un po' 500 –  troviamo perfino i coprimozzi dei cerchi in lega verniciati (argento, beige, rosso e viola), i tappini coprivalvola con logo Fiat, i cerchi in lega diamantati da 15 pollici, le calotte degli specchi colorate... L'ambito degli accessori legati alla personalizzazione prosegue con altre amenità più o meno utili, tra le quali spiccano l'appendiabiti a gruccia in metallo e le cover per coprire le chiavi (c'è perfino quella che s'illumina al buio).

SERVIZIEVOLE Scendendo in dettagli più pratici non poteva mancare all'appello il navigatore portatile TomTom Live con sistema Blue&Me, per parlare al cellulare senza staccare le mani dal volante. Mamme e zie di cui si sopra avranno di che gioire di fronte ai sensori parcheggio posteriori, alle reti per organizzare al meglio il carico, ai seggiolini per bambini e ai sistemi per proteggere la propria Panda dai malintenzionati. Vi pungesse vaghezza di praticare del canoismo, nella gamma accessori troverete perfino il modo di trasportare un kayak, senza contare l'ampia disponibilità di portapacchi, portasci, portasnowboard, ganci traino...

PRATICITÀ A PACCHETTI Dulcis in fundo, due pacchetti (500 euro ciascuno) piazzati lì proprio per soddisfare le esigenze tecnologiche e pratiche dell'automobilista incallito: il primo si chiama Pack Techno e comprende vivavoce Blue&Me e navigatore satellitare portatile TomTom. Il secondo, dal carattere organizzativo, si chiama Flex e offre omologazione 5 posti, sedile posteriore sdoppiato 60/40, tasca sul retro del sedile lato guida, cargo box e sedile lato passeggero abbattibile a tavolino. 



TAGS: accessori fiat panda 2012