Autore:
Luca Cereda

L’ALTRA PANDA Sembra Panda, ma non è. La nuova citycar di Fiat è perfino più corta (8 centimetri in meno, per un totale di 357) e si chiama Fiat Mobi. Il look mischia rotondità a scorci “boxy”, con un posteriore reso caratteristico da un ampio pannello di vetro. Così come la vedete, debutterà a breve nel mercato brasiliano, mentre, per il momento, non è previsto il suo lancio commerciale in Europa. Ma non è detto che in futuro le intenzioni della Casa non possano cambiare.

SOLO MILLE E allora, conosciamola meglio, questa Fiat Mobi. E’ leggera: pesa solo 907 chili, e anche per questo si fa bastare – come motore – il solo e unico 1.0 Fire Evo Flex da 75 cv, alimentato da miscela di etanolo e abbinato a un cambio a cinque marce. Il bagagliaio è da 215 o 235 litri a seconda delle versioni, mentre l’infotainment è “fai-da-te”: si attacca uno smartphone all’apposito supporto, ed ecco fatto lo schermo touch.

QUANTO COSTA? Una Fiat Mobi Easy (l’allestimento base) arriva con cerchi da 13’’, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori e predisposizione per la radio, freni a disco davanti e tamburi dietro. Costa 31.900 Real brasiliani, l’equivalente di circa 8.000 euro, e nelle versioni più ricche arriva fino a 43.800 (11.000 euro).  


TAGS: citycar novità auto fiat mobi fiat mobi brasile nuova fiat mobi