Autore:
Luca Cereda

MACHO LATINO Molto più che un L200 rivisitato. Il pickup Fiat Fullback, in concessionaria dal weekend del 15-15 maggio con un listino da 27.500 euro (tasse escluse), ha geni orientali nella meccanica ma lo stile è tutto italiano. E grazie alla cabina protesa in avanti e allo sbalzo anteriore ridotto, visto di fronte sembra un suv.

SOL LEVANTE Sotto il cofano si torna a parlare giapponese. Il motore, mutuato dal Mitsubishi L200 da cui il Fullback deriva, è un turbodiesel common rail 2,4 litri da 180 cv e 430 Nm. Una scelta obbligata, a differenza del cambio, che sul Fullback può essere manuale a sei marce o automatico a cinque marce.

PART TIME Trazione posteriore o integrale: a voi la scelta. Va da sé che tutto dipende cosa ci dovete fare, con la Fiat Fullback. E dalle strade che quotidianamente affrontate. Tutte le versioni  4X4 sono equipaggiate con un selettore elettronico che permette di inserire la trazione integrale in modalità “part time” o “full time”. La prima prevede tre posizioni  di guida:  “2H”(percorsi stradali in condizioni ottimali) con trazione sulle 2 ruote motrici posteriori;  “4H”, selezionabile a velocità fino a 100 km orari, distribuisce la trazione sulle 4 ruote motrici consentendo una guida più sicura su percorsi stradali scivolosi e sconnessi; “4L”, fornisce marce ridotte per il fuoristrada più duro.

FULL TIME Nella modalità “full time” (o permanente) troviamo invece un differenziale centrale Torsen, supportato da 3 frizioni a controllo elettronico che gestiscono in tempo reale la trasmissione della coppia alle ruote in base alle condizioni stradali e alla velocità. Quattro sono le modalità  di guida. Oltre alla “2H” e “4H” c’è la “4HLc”, con blocco del differenziale centrale (disponibile come optional anche sulle altre versioni) per distribuire la coppia equamente fra ruote anteriori e posteriori. Infine, la quarta posizione “4LLc” abbina il blocco del differenziale centrale all’inserimento delle ridotte. E le sospensioni? Lo schema della Fullback disegna doppi bracci con barra stabilizzatrice all’avantreno, mentre al retrotreno troviamo un assale rigido con balestre multistrato.

PREZZI Al momento il listino della Fiat Fullback è di soli tre scalini. Esclusi iva e messa su strada (+1.050 euro), si parte da 27.500 euro per una Fullback Cabina Estesa manuale. Per passare alla doppia cabina servono 1.500 euro in più. E se si aggiunge l’automatico, il prezzo –sempre detax – è di 33.500 euro.


TAGS: pickup Fiat Fullback fiat fullback pickup fiat fullback prezzi fiat fullback motori