Logo MotorBox
Novità auto

Fiat Fullback: com'è, quando arriva, quanto costa il pickup Fiat


Avatar di Luca Cereda , il 03/05/16

7 anni fa - In concessionaria dal 14 maggio, la Fiat Fullback parte da 27.500 euro detax

In concessionaria dal 14 maggio, il listino della Fiat Fullback parte da 27.500 euro detax

MACHO LATINO Molto più che un L200 rivisitato. Il pickup Fiat Fullback, in concessionaria dal weekend del 15-15 maggio con un listino da 27.500 euro (tasse escluse), ha geni orientali nella meccanica ma lo stile è tutto italiano. E grazie alla cabina protesa in avanti e allo sbalzo anteriore ridotto, visto di fronte sembra un suv.

SOL LEVANTE Sotto il cofano si torna a parlare giapponese. Il motore, mutuato dal Mitsubishi L200 da cui il Fullback deriva, è un turbodiesel common rail 2,4 litri da 180 cv e 430 Nm. Una scelta obbligata, a differenza del cambio, che sul Fullback può essere manuale a sei marce o automatico a cinque marce.

PART TIME Trazione posteriore o integrale: a voi la scelta. Va da sé che tutto dipende cosa ci dovete fare, con la Fiat Fullback. E dalle strade che quotidianamente affrontate. Tutte le versioni  4X4 sono equipaggiate con un selettore elettronico che permette di inserire la trazione integrale in modalità “part time” o “full time”. La prima prevede tre posizioni  di guida:  “2H”(percorsi stradali in condizioni ottimali) con trazione sulle 2 ruote motrici posteriori;  “4H”, selezionabile a velocità fino a 100 km orari, distribuisce la trazione sulle 4 ruote motrici consentendo una guida più sicura su percorsi stradali scivolosi e sconnessi; “4L”, fornisce marce ridotte per il fuoristrada più duro.

VEDI ANCHE

FULL TIME Nella modalità “full time” (o permanente) troviamo invece un differenziale centrale Torsen, supportato da 3 frizioni a controllo elettronico che gestiscono in tempo reale la trasmissione della coppia alle ruote in base alle condizioni stradali e alla velocità. Quattro sono le modalità  di guida. Oltre alla “2H” e “4H” c’è la “4HLc”, con blocco del differenziale centrale (disponibile come optional anche sulle altre versioni) per distribuire la coppia equamente fra ruote anteriori e posteriori. Infine, la quarta posizione “4LLc” abbina il blocco del differenziale centrale all’inserimento delle ridotte. E le sospensioni? Lo schema della Fullback disegna doppi bracci con barra stabilizzatrice all’avantreno, mentre al retrotreno troviamo un assale rigido con balestre multistrato.

PREZZI Al momento il listino della Fiat Fullback è di soli tre scalini. Esclusi iva e messa su strada (+1.050 euro), si parte da 27.500 euro per una Fullback Cabina Estesa manuale. Per passare alla doppia cabina servono 1.500 euro in più. E se si aggiunge l’automatico, il prezzo –sempre detax – è di 33.500 euro.


Pubblicato da Luca Cereda, 03/05/2016
Gallery
Vedi anche