Autore:
Marco Rocca

TOTAL LOOK Lo avevamo visto in versione Cargo, vale a dire nell’allestimento dedicato all’uso commerciale, al Motor Show di Hannover. Parlo del nuovo Fiat Doblò 2015, che ora viene lanciato anche in versione per famiglie. La ricetta della quarta generazione dell’Active Family Space, come lo chiamano in casa Fiat, non cambia: spazio per 7 passeggeri, versatilità d’utilizzo e ora più tecnologia sia relativa alla sicurezza e sia per quanto riguarda l’intrattenimento a bordo. Ordinabile da questa settimana, arriverà negli showroom Fiat a partire dal prossimo febbraio.

PIU’ AUTO, MENO FURGONE La linea è il primo grosso cambiamento rispetto al modello precedete. Se da un lato il posteriore è rimasto quasi invariato, il muso è cambiato completamente. Ora fari più sottili e l’andamento orizzontale della calandra regalano al Doblò 2015 un look meno da furgone e più automobilistico. All’interno, la plancia rinnovata e nuovi accostamenti cromatici sono il segno distintivo dell'ultima versione. E visto che stiamo parlando di colori, sappiate che al momento dell’acquisto si potrà scegliere tra 11 tinte per la carrozzeria tra cui il nuovo Grigio Colosseo (anche se le foto lo ritraggono in rosso).

HI-TECH Nuovo fuori, ricco dentro. Come detto la nuova generazione ha fatto un passo in avanti in fatto di tecnologia. Un esempio è il nuovo sistema Uconnect 5" che si basa su un touchscreen a colori di 5 pollici che permette di accedere a tutte le funzionalità principali, dalla radio analogica o digitale (a richiesta) fino a tutti i principali supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux.

SICURI IN PRIMIS Sul fronte sicurezza, il nuovo Doblò ha tutto quello che serve per viaggiare sereni. La dotazione comprende, oltre all’equipaggiamento standard composto da ABS, ESP e ASR, anche l’Hill-Holder che assiste i guidatori meno esperti nelle partenze in salita. Completano l'equipaggiamento gli airbag frontali (sono a richiesta quelli laterali) e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici che dal 2015 è obbligatorio.

LARGO ALLO SPAZIO Il pezzo forte del Doblò, come da quattro generazioni a questa parte, rimane ovviamente lo spazio. Si possono trasportare fino a 7 persone o godere, nella versione a 5 posti, di ben 790 litri del vano bagagli. A facilitare lo stivaggio non potevano mancare tanti vani portaoggetti disseminati qua e là per tutto l’abitacolo.

RIASSUNTO L’offerta si compone di 3 allestimenti (Pop, Easy e Lounge), 2 varianti di altezza tetto, 2 lunghezze del passo, 11 colori di carrozzeria, 2 configurazioni di sedili (a 5 o 7 posti), 5 varianti di colore per gli interni e 7 motorizzazioni: 1.4 benzina da 95 o 120 cavalli e, per gli amanti del gasolio, 1.6 Multijet da 90 cv (anche con cambio robotizzato Dualogic) o 105 cv. Per chi volesse di più c'è anche il 2.0 Multijet da 135 cv. Per finire, non manca anche il propulsore bi-fuel (benzina/metano) 1.4 T-JET 120 cv Natural Power. E veniamo ai prezzi. Il listino non è propriamente da saldi fissando la sua base a 18.200 euro per la versione entry level, ovvero la Pop 1.4 da 95 cv, fino a toccare quota 25.900 euro per la top di gamma Lounge 2.0 Multijet da 135 CV (a passo corto). 


TAGS: fiat doblò 2015