Autore:
Luca Cereda

SCOUT Dopo il debutto californiano in occasione del salone di Los Angeles, la versione esploratrice della Cinquecentona si prepara a sfilare a Ginevra. In realtà la 500L Trekkingriduce le sue velleità arrampicatrici a qualche dotazione speciale e, piuttosto, sembra voler mettere l’accento sullo stile. Ancora più sportivo, ancora più... Countryman.

COUNTRY-CHIC Passaruota svasati, cerchi in lega da 17 pollici con gomme M+S di serie e fiancate irrobustite. Ma sono soprattutto i paraurti dedicati, gli scivoli e la modanatura in plastica che ne circonda il perimetro della carrozzeria (parafanghi compresi) a caratterizzare il vestito della 500L Trekking, disponibile in sei varianti di carrozzeria tra cui l'esclusiva giallo Sole.

...ANCHE DENTRO Più sportivi dovrebbero sono anche gli interni della Trekking, con la possibilità di scegliere tra due abbinamenti: tessuto grigio con inserti in cuoio, più agreste, oppure tessuto nero con inserti in ecopelle bianca, nella variante più cittadina. 

TRACTION+ DI SERIE La gamma motori prevede, al momento, due benzina e due diesel: 1.4 16v da 95 cavalli, 0.9 Twinair Turbo da 105 cv, 1.3 Multijet da 85 cv (anche abbianto al cambio Dualogic) e 1.6 Multijet da 105 cv. Niente 4x4, ma caratteristiche tecniche precipue della Trekking sono l'assetto rialzato e l'equipaggiamento con il Traction+ di serie, che incrementa la motricità sui fondi a scarsa aderenza. Il tutto semplicemente premendo un apposito pulsante. Si segnalano tra le dotazioni optional anche il City Brake, un HiFi da 520 Watt e l'immancabile macchinetta del caffé.