Autore:
Luca Cereda

NEW AGE L'ecologia sta diventando un vero e proprio totem per le auto presenti e future. Siano esse dei disegni nuovi di zecca o più semplicemente la revisione in chiave "verde" di modelli già esistenti, la missione resta sempre la stessa: abbassare le emissioni di CO2. Il secondo caso risponde al progetto "Greenline" di Skoda, una gamma di  Fabia e Fabia Wagon prodotte sulla base di una nuova filosofia di trasporto, incentrata sull'economicità dei motori, la riduzione di particelle inquinanti e l'utilizzo di materiali di costruzione più rispettosi delle risorse.

ALITO FRESCO A far da cavia a questa sperimentazione è stata la Fabia, portata in sala operatoria e sottoposta una serie di colpi di bisturi fino ad ottenere un coefficiente soddisfacente alla voce CO2 g/km. I lavori sono partiti dall'aerodinamica , sulle linee della carrozzeria, e dalla centralina modificata appositamente. Poi i progettisti hanno pensato di allungare i rapporti del cambio e, con l'aiuto di un buon dietologo, hanno anche levato alla ceca qualche chilo di troppo. In ultima la scelta delle scarpette giuste: quattro pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Totale: 109  g/km di emissioni inquinanti. Non male.

DIESEL LIGHT Sia nella versione compatta, sia nella versione station wagon, questa Fabia ambientalista è disponibile in Italia da pochi giorni, equipaggiata con un 1.4 TDI da 80 CV dotato di filtro antiparticolato, nell'allestimento Style. Comprende anche cerchi in lega "Fun" 5J x 14", pneumatici 165/70 R14 81T, Radio Dance, fari fendinebbia integrati e kit riparazione forature. Il prezzo va dai 16.310 euro della Fabia Greenline ai 16.940 della Fabia Wagon Greenline.

SALVADANAIO A fianco alla gamma Greenline c'è un'altra coppia di Fabia, che strizza anch'essa l'occhio all'ambiente, ma soprattutto pensa al portafoglio del cliente. Per questo è disponibile con una doppia alimentazione benzina/GPL declinata in tre motorizzazioni: due 1.2 (da 60 e 70 CV) e una 1.4 da 86 CV. E il costo di queste Fabia GPLine si abbassa di un po' rispetto alle sorelle "green": 11.630 euro per la versione compatta e 12.260 per quella wagon.


TAGS: fabia greenline