Autore:
Luca Cereda

VERSO PECHINO Numéro 9, manco fosse un profumo. Chiameremo così questa superba concept almeno finché, come sembra, non diventerà la futura DS9,  o comunque l’ammiraglia della gamma DS di Citroën. Per il momento, attesa sul palco del salone di Pechino 2012, Citroën Numéro 9 si fa interprete dell’evoluzione stilistica del design doublechêvronato per i modelli della linea premium, la DS appunto.

CHI PIU’ NE HA… Aveva fatto chiacchierare tanto ancora prima di mettersi a nudo: sono bastati un paio di teaser e qualche foto rubata. Ora i voyeurismi avranno di che godere con una carrellata di oltre 100 scatti ufficiali della Citroën Numéro 9, sciorinati senza avarizia settimane prima del debutto (27 aprile). Non solo, la Casa ha anche comunicato informazioni preziose che ci aiutano a mettere a fuoco meglio la Numéro 9, shootingbrake mozzafiato dalla presenza (non solo scenica) sensibile: scheda tecnica alla mano, scopriamo infatti che sfiora i cinque metri di lunghezza (493 cm, per l’esattezza), che è larga 190 cm ed ha un passo di ben 3 metri. Sorprende anche l’altezza di soli 127 cm, a riprova del fatto che il suo portamento “acquattato” non è un’illusione ottica.

ANCHE ZEV Dal punto di vista tecnico, invece, la Citroën Numéro 9 si presenta come un’ibrida plug-in, dotata di una tecnologia preannunciata compatibile con motori termici a gasolio o a benzina. L’esemplare di scena a Pechino monterà un motore 1.6 THP turbo da 225 cv e 275 Nm di coppia abbinato a un elettrico, montato sull’asse posteriore, capace di una potenza di 70 cavalli e di una coppia di 200 Nm. Disaccoppiando l’elettrico dal motore a benzina, questa concept è in grado di procedere anche in modalità esclusivamente elettrica con un’autonomia di ben 50 km.

OCCHIO AL PORTAFOGLIO E se siete amanti dei discorsi da bar, ecco qualche altro numero su cui dibattere: 5,7 secondi e 230 km/h rappresentano, rispettivamente, il dato dichiarato come crono di accelerazione da 0 a 100 km/h e quello della velocità massima. Ma volendo dare i numeri a tutti i costi conviene forse soffermarsi su consumi ed emissioni: 1,9 l/100 km nel ciclo misto e 42 g/km di CO2 sono cifre che impressionano certamente di più. 


TAGS: citroën numero