Autore:
Alessandro Codognesi

ENTRY LEVEL Categoria interessante, la R1. Creata appositamente dalla FIA per chi non ha il portafogli a fisarmonica, prevede che la maggior parte dei componenti meccanici rimangano di serie: freni, assi, gruppo motore e così via discorrendo. E’ il caso della Toyota Yaris R1A di cui abbiamo parlato qualche mese fa. E con lo stesso spirito nasce anche questa Citroen DS3 R1, le cui maggiori modifiche riguardano la salvaguardia dell’equipaggio e l’alleggerimento della scocca.

PARTO DA QUI La Citroen DS3 R1 sarà equipaggiata con il noto motore 4 cilindri benzina 1.6 VTi (Variable Valve Lift and Timing injection). Come anticipato, il regolamento FIA non autorizza cambiamenti interni nella categoria R1, dunque per ottenere prestazioni decorose gli ingegneri si sono concentrati sulla periferia del motore: collettore di scarico, filtro dell'aria da competizione e voilà, ecco che la potenza raggiunge quota 125 cavalli, mentre la coppia massima 165 Nm. Inoltre, e questo è abbastanza atipico per un’auto da corsa, la coppia viene fornita in modo molto omogeneo, con quasi il 90% disponibile già a 2.000 rpm. Il cambio manuale cinque rapporti sincronizzato è identico all'originale, ma con un rapporto finale più corto.

SICUREZZA PRIMA DI TUTTO Dal momento che la sicurezza, nelle gare, viene al primo posto, la Citroen DS3 R1 non si fa mancare nulla. La monoscocca infatti riceve un roll cage saldato, derivato da DS3 R3, e lo sterzo, nonostante rimanga quello di serie, ha una messa a punto ottimizzata per migliorarne la precisione. Vengono montati anche tutti gli equipaggiamenti obbligatori (sedili racing, imbragature ed estintori) come pure gli ammortizzatori sviluppati da Citroen Racing. Il sistema frenante è stato pompato grazie a piastre e liquido da competizione (chiaramente, spariscono sistemi di ABS e ESP), mentre i cerchi monoblocco montano pneumatici Pirelli RX (slick) o RE (pioggia). E pur con tutto questo ben di Dio, la macchina pesa solo 1.180 chili con tanto di equipaggio.

SONO IN VENDITA La CitroEn DS3 R1 è venduta già assemblata, immatricolata e pronta per correre, con tanto di quattro cerchi e pneumatici di serie oltre a quattro cerchi base per competizione. Qualora foste interessati all'acquisto, esiste un apposito sito internet competizione Clienti, raggiungibile direttamente cliccando qui.




TAGS: citroën ds3 racing citroen ds3 r1 citroen ds3r