Logo MotorBox
Novità

Citroën C5 CrossTourer


Avatar di Marco Rocca , il 18/02/14

10 anni fa - La corazzata francese

Al Salone dell'Auto di Ginevra 2014, Citroën lancerà la nuova C5 CrossTourer. Wagon corazzata, sarà disponibile sul mercato con motori diesel da 115 a 200 cv

Benvenuto nello Speciale SALONE DI GINEVRA 2014: TUTTE LE NOVITÀ, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI GINEVRA 2014: TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

CHE DIR SI VOGLIA C’è chi le chiama Crosscountry, chi Allroad, Alltrack, CrossFour e via dicendo, tanto che si potrebbe continuare per un buon quarto d’ora. Oggi, l’ultima campagnola che arricchisce la grande offerta di wagon corazzate parla francese e ha le sospensioni Idrattive III+: è la Citroën C5 CrossTourer.

USATE LE PROTEZIONI  Quando lo sterrato chiama è bene usare qualche protezione sulla carrozzeria. La C5 CrossTourer ne utilizza diverse, funzionali e non, sparse qua e là. Partendo dall’alto sono arrivate nuove barre sul tetto in colore grigio opaco, profili in plastica sui parafanghi, calotte degli specchi laterali a effetto cromato, cerchi in lega da 18 pollici anch’essi opachi  e, soprattutto, i tanto amati scivoli a protezione del paraurti. L’elaborazione non sarebbe stata credibile fino in fondo se i tecnici non avessero rialzato l’assetto di 15 mm.

VEDI ANCHE



BELLA SOSPESA Proprio l’assetto è il punto di forza della Citroën C5 CrossTourer. Fino a 70 km/h le sospensioni Idrattive III+ restituiscono un’impostazione di tipo stradale. Oltre questa soglia si abbassano per garantire la necessaria stabilità di marcia, mentre fino a 40 km/h si può scegliere di alzare la vettura di 4 centimetri, che diventano addirittura 6 se non si superano i 10 all’ora. Se il fondo, poi, dovesse farsi particolarmente insidioso (ma ricordate che stiamo parlando di una 2 ruote motrici), il sistema Intelligent Traction Control permette di ottimizzarne la motricità.

DA 115 a 200 Completano la dotazione di serie il sistema di navigazione eMyWay abbinato alla retrocamera di parcheggio, il sedile conducente con regolazione lombare elettrica e funzione massaggio oltre agli interni in pelle sempre eleganti. Disponibile in due livelli di allestimento, Millenium ed Exclusive e con motori Diesel che vanno da 115 cv a 200 cv, la C5 CrossTourer è già ordinabile con prezzi a partire da 31.950 euro.


Pubblicato da Marco Rocca, 18/02/2014
Gallery
Salone di Ginevra 2014: tutte le novità