Autore:
Simone Dellisanti

ORA, SGUARDO AL CIELO Al Salone di Los Angeles, Corvette ha rispolverato la sua antica tradizione poiché una Corvette ZR1 in variante Convertibile non si vedeva dal 1970. Per ammirare il cielo dalla vostra Corvette ora vi basta aprire la capote in tela tramite un semplice comando posto sulla plancia. Inoltre, potrete farvi passare il vento tra i capelli anche se state guidando, con il meccanismo di apertura e chiusura che funziona fino a 45 km/h.

SNELLA, FILANTE Il meccanismo di apertura non ha appesantito la Corvette. Sulla bilancia sonosolo 27 i chilogrammi in eccesso rispetto alla versione standard. Inoltre, il nuovo alloggiamento del tettuccio non ha richiesto particolari sforzi per la sua creazione. E' bastato solo riposizionare gli attacchi delle cinture per ricavare lo spazio necessario per alloggiare la capote chiusa.

MOTORE POTENTE La Corvette ZR1 Convertible mantiene le stesse, impressionanti, performance della versione Coupè. Sotto al cofano trova posto il motore V8 LT5 sovralimentato da 755 CV con una velocità massima di ben 341 km/h, uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e 969 Nm. Confermata la presenza del cambio automatico a 8 marce o, in alternativa, il manuale a 7 rapporti.

TUTTI IN PISTA Se sarete i felici possessori di questa Corvette, non potrete davvero esimervi dal fare qualche giro in pista. Il motore non ha paura delle alte temperature nè dell'uso prolungato grazie alla presenza di ben 13 radiatori che raffreddano, oltre al motore, anche il cambio e il differenziale. Senza dimenticare lo scarico specifico racing e la possibiità di scegliere tra quattro set up che corrispondono a quattro stili di guida differenti: Stealth,Tour, Sport e Track. Insomma, si può passare dalla musica classica al puro hard rock in un battito. 

IL PREZZO La Corvette ZR1 Convertible arriverà sul mercato americano nella prossima primavera, con un prezzo di 105.000 euro, solo 3.400 euro in più rispetto alla versione Coupè. Ricordatevi, però, che le tasse sono escluse.


TAGS: corvette corvette zr1 convertible 2019 corvette zr1 2019 salone los angeles corvette zr1 cabrio