Autore:
Luca cereda

A META' STRADA Classico restyling di metà carriera per la Chevrolet Captiva, lanciata nel 2006. Il facelift sarà presentato in anteprima al Salone di Parigi; il suo debutto in concessionaria, invece, si prevede per la primavera prossima. Le novità spaziano da un frontale ridisegnato - non pochissimo, ad essere onesti - e una gamma di motori "potenziata", ma si parla anche di un aggiornamento degli interni (dei quali ancora mancano le foto) e di un arricchimento delle dotazioni di serie.

BOCCACCIA E FOSSETTE Cosa cambia? A prima vista si notano subito la nuova griglia allargata e il paraurti ristilizzato con tanto di "fossette" in corrispondenza delle prese d'aria. Aguzzando l'occhio, poi, ci si accorge del cofano, che sfoggia contorni leggermente modificati in corrispondenza dei fari, a loro volta assottigliati rispetto alla precedente versione. Per rendere la Captiva ancora più sportiva, i designer Chevrolet hanno poi messo mano anche ai parafanghi anteriori.

INFARCITA Per il resto si aspetta di vedere gli interni, per i quali sono annunciati nuovi sedili, nuovi tessuti e l'optional della retroilluminazione blu-ghiaccio per l'abitacolo. Non mancherà nemmeno un aggiornamento del pacchetto di gadget tecnologici a disposizione - leggasi telecamere di parcheggio e navigatore touch screen -, mentre l'allestimento di serie accoglierà new-entry quali il Bluetooth, la porta USB e - parlando di sistemi di sicurezza - l'ESC, il controllo di trazione, l'ABS, l'hill-assist (per le partenze in salita) e il freno a mano elettrico, che lascia spazio a due portabottiglie da un litro nella consolle centrale.

NUOVO DIESEL La Captiva 2011 verrà lanciata con un nuovo cambio manuale (o automatico) a 6 rapporti e due nuovi motori turbodiesel, doppia declinazione di potenza dell'inedito 2.2 common rail. La Captiva a trazione anteriore avrà in dote il 2.2 meno potente - da 163 cavalli -, mentre la versione a quattro ruote motrici sarà venduta con la variante più potente, da 184 cavalli.


TAGS: chevrolet suv facelift salone di parigi mondial de l'automobile captiva aggiornamento Salone di Parigi 2010, l'elenco aggiornato