Autore:
Luca Cereda

RICOMINCIO DA QUATTRO La Chevrolet Camaro 2016 è la sesta Camaro di una dinasty tutta muscoli, stelle e strisce. Nella storia dell’automobile, però, verrà più facilmente ricordata per un altro numero: il quattro. Quattro come i cilindri del suo nuovo motore duemila turbo, inedita alternativa ai soliti V6 e V8. Rispetto ai canoni della tradizione, un lillipuziano sotto il cofano della Camaro. Ma i tempi cambiano e impongono una conversione. C’è già passata la Mustang, eterna rivale.

MOTORI I cilindri saranno pochi, tuttavia i cavalli non mancano: il nuovo motore ne ha ben 279 conditi da 400 Nm di coppia, per uno 0-100 dichiarato sotto i sei secondi. Sempre nell’ottica di rendere la Camaro un po’ meno “ignorante” e appetibile al di fuori degli Stati Uniti, la “pony” introduce la tecnologia di disattivazione dei cilindri anche sugli aspirati, dai consumi al ribasso e le potenze al rialzo. Il 3 litri V6 della Chevrolet Camaro 2016 arriva così a quota 340 cv e 385 Nm di coppia, mentre la Camaro SS 2016 diventa la Camaro più potente di sempre grazie ai 455 cv e 617 Nm del suo V8. Per tutte, cambio manuale a sei marce di serie oppure, optional, automatico a otto rapporti.

SPIEGAZZATA La Camaro Six cambia molto anche nello stile, e personalmente ritengo abbia perso un po’ della sua originalità. Quel baffo a Led nei fari sa molto di Audi e banalizza un po’ lo sguardo della Camaro, che guadagna un sacco di pieghe – pure troppe – su cofano e coda, mentre di profilo si slancia un po’ di più perdendo qualcosa in riconoscibilità. Meno muscle e più supersportiva, insomma. Ma anche meno iconica, guardando queste prime foto.

MESSA A DIETA L’iniezione di tecnologia passa dai motori all’abitacolo: la nuova Camaro ha una strumentazione digitale e un gran bello schermo da 8 pollici per l’infotainment e la navigazione. E dentro dovrebbe rivelarsi anche più spaziosa, grazie a uno stretching che aumenta il passo di 4 centimetri (285 totali) e la lunghezza complessiva di 6 (484). Ultimo ma non meno importante, dalla quinta alla sesta Camaro si sono persi via 90 chili di peso, grazie a un’architettura costruita con materiali più leggeri. Tempi moderni…  


TAGS: chevrolet camaro 2016 nuova camaro camaro six camaro sixth camaro 6