Autore:
Paolo Sardi

FARE LARGO Alla Cadillac hanno deciso di giocare a carte scoperte e dichiarano apertamente che nei prossimi 10 anni lanceranno un'offensiva di prodotto globale, che li porterà a introdurre 8 nuovi modelli. Il primo è già realtà sotto i riflettori del Motor Show di New York: è la Cadillac CT6, che punta a portare un po' di scompiglio nel mondo un po' ingessato delle ammiraglie, in cui le tedesche la fanno da padrone.

DIETA FERREA La Cadillac CT6 ha molte frecce al suo arco per ritagliarsi un posto al sole, a partire da una notevole presenza scenica e da dimensioni a dir poco importanti (5.184 mm x 1.879 x 1.472, con un passo di 3.106 mm). Per essere un macchinone di questa taglia, la Cadillac CT6 annuncia un peso sorprendentemente basso, inferiore alle 1,7 tonnellate, grazie soprattutto al largo impiego di alluminio nella costruzione dell'intera struttura.

PROMETTE BENE Il perfetto peso forma è il primo presupposto di doti stradali non comuni. A chi non vorrà affidare il volante a un eventuale autista farà piacere sapere che la Cadillac CT6 è dotata di assetto adattivo Magnetic Ride Control e trazione posteriore o integrale, dispone di quattro ruote sterzanti con tecnologia Active Rear Steer e monta una famiglia di motori a benzina prestanti ed efficienti: 2.0 Turbo da 269 cv, 3.6 da 340 cv e 3.0 TwinTurbo da oltre 400 cv. Sul fronte trasmissione, riflettori puntati invece su un cambio automatico a otto marce.

DI TUTTO, DI PIU' Come ogni ammiraglia che si rispetti, la Cadillac CT6 ha poi anche una dotazione con i fiocchi. L'abitacolo è un tripudio di pelle, legno e carbonio, dominato dallo schermo da 10,2 pollici del sistema d'infotainment CUE. Tra le altre chicchie a catalogo spiccano telecamere che offrono una visione a 360° dell'area circostante la macchina, una retrocamera che proietta le sue immagini nello specchio retrovisore, un sistema automatizzato di assistenza al parcheggio, un climatizzatore a quattro zone e un pacchetto di regolazione dei sedili posteriori, dai quali si può godere in santa pace la musica emessa dai 34 (trentaquattro) diffusori dello stereo Bose Panaray


TAGS: cadillac Cadillac CT6