Autore:
Paolo Sardi

PAROLA D'ORDINE Quale che sia il segmento di riferimento, la parola d'ordine è sempre e solo una: efficienza. Vale per le city car come anche per le crossover più performanti, come dimostrano le nuove BMW X5 M e X6 M 2015. A far loro da comune denominatore è infatti un poderoso V8 4.4 M TwinPower Turbo, che ha beneficiato di molte cure da parte dei tecnici, volte a renderlo, da un lato, più prestante, e, dall'altro, a ridurre la sua sete di carburante.

A TUTTA FORZA La scheda tecnica, che si può consultare per intero qui sotto, è una sequenza di numeri che lasciano a bocca aperta, grazie anche alla tecnologia Twin Scroll Bi-Turbo e al cambio a otto marce M Steptronic. Potenza massima di 575 cv, coppia massima di 750 Nm e scatto 0-100 km/h in soli 4,2 secondi fanno delle BMW X5 M e X6 M 2015 due vere bestie nere anche per molte delle sportive più blasonate, quando c'è da scattare al verde dei semafori, con però un consumo medio di soli 11,1 l/100 km (un 20% in meno della versione uscente). Tra l'altro, finché c'è il rosso, è molto probabile che siano proprio le due tuttofare di Monaco a catalizzare gli sguardi all'incrocio, con kit aerodinamici piuttosto vistosi e prese d'aria spalancate per portare una boccata d'aria fresca alla meccanica. A fare da proverbiale ciliegina sulla torta ci sono poi spettacolari cerchi M da 20" o, a richiesta, da 21".

DETTAGLI DI M E M è la lettera che fa da fil rouge nell'abitacolo, sottolineando l'esclusività di molte parti delle BMW X5 M e X6 M 2015, appartenenti proprio alla linea M, quella che una volta era Motorsport e che è sinonimo di raffinatezza e sportività. Tra i segni particolari delle due macchine ci sono infatti per esempio i sedili sportivi M, la strumentazione M, il volante multifunzione M con levette per la selezione manuale delle marce e il peggiapiede M. 


TAGS: bmw x5 m e x6 m 2015

Allegato Dimensione
schede BMW_X5_M_BMW_X6_M.pdf 106 Kb