Logo MotorBox
Salone di Los Angeles 2016

BMW Serie 5 2017: quanto è nuova la settima generazione?


Avatar di Luca Cereda , il 13/10/16

7 anni fa - La BMW Serie 5 2017 è nuova più di quel che sembra, grazie a un pieno di tecnologie

La Nuova Serie 5 è nuova più di quel che sembra, grazie a un pieno di tecnologie. Arriverà anche ibrida

Benvenuto nello Speciale SALONE DI LOS ANGELES 2016, composto da 15 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI LOS ANGELES 2016 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TROVA LE DIFFERENZE Arriverà in concessionaria a febbraio 2017, la nuova BMW Serie 5, svelata oggi in anteprima online. Se fremevate per vedere il nuovo look, beh, forse rimarrete un po' delusi: rispetto alla vecchia, cambia ben poco. Ben diverso dovrebbe essere il discorso una volta alla guida. La tedesca nasce su una nuova piattaforma e fa il pieno di tecnologie su tutti i fronti. E tutto questo, al volante, si sentirà eccome.

ALLEGGERITA Lo sguardo è quello di sempre (con i led stavolta di serie), le misure nì. La settima generazione della Serie 5 ha guadagnato due centimetri e mezzo in lunghezza (4,93 metri), che sono finiti nel passo (2,98 metri) per liberare gambe e ginocchia di chi siede in seconda fila. Quanto a bagagliaio, si passa da 520 a 530 litri. Ma più che i centimetri o i litri, stavolta contano i chili: la nuova piattaforma in alluminio e latri materiali più leggeri, utilizzati ad esempio per le sospensioni hanno abbassato la lancetta della bilancia di un quintale. Il cx, invece, scende addirittura a 0,22 in alcune configurazioni particolarmente attente all'efficienza aerodinamica.

HOSPITALITY Dentro, si vede tutta la parentela con la Serie 7. Soprattutto nel nuovo schermo touch da 10,25 per la navigazione e per l'infotainment, che risponde anche a comandi gestuali. Clima quadrizona e sedili massaggianti elevano ulteriormente l'asticella del comfort. Ma, ça va sans dire, è soprattutto la tecnologia a farla da padrona. Con il nuovo head-up display e le funzioni ampliate del Connected Drive, che ad esempio permette di pagare il parcheggio direttamente dall'abitacolo con il Park Now. La nuova Serie 5, poi, è la prima ad integrare il software Apple CarPlay senza bisogno di cavi, grazie al wireless.

VEDI ANCHE



INTELLIGENZA ARTIFICIALE Si va verso la guida autonoma, e la Serie 5 si prepara a dovere. A proposito di parcheggio, arrivano anche la ricerca di parcheggio intelligente ed il Remote Parking, il sistema che consente di telecomandare l'auto in uscita dalla sosta. Sensori e chip ormai si sprecano, sulla berlina media bavarese, che monta ogni tipo di assistenza alla guida e, grazie all'elettronica, si gestisce autonomamente in alcune condizioni di guida, e lo fa rispettando i limiti di velocità grazie all'intervento dell'Intelligent Speed Assist. Benché, volendo, la BMW Serie 5 2017 è in grado di gestire accelerazione, frenata e sterzo fino a 210 km/h.

L'IBRIDA E LA M5 C'è anche ibrida, volendo. Ma dovremo aspettare un po'. La 530e con tecnologia plug-in e un consumo dichiarato di 2 litri per 100 km verrà aggiunta alla gamma in corso d'opera, insieme alla M550i xDrive con V8 4.4 biturbo da 462 cv e 550 Nm e alla versione 520d Efficient Dynamic da 190, che dichiara consumi di 3,9 litri per 100 km.

IN CONCESSIONARIA Che cosa, invece, si può comprare subito? Sul fronte ottanico, la 530i e la 540i, equipaggiate rispettivamente con un quattro cilindri 2 litri turbo da 252 cv e un 6 cilindri 3.0 litri turbo da 340 cv. A gasolio troviamo la 320d da 190 cavalli e la 530d da 265 cv e 620 Nm di coppia. Tutte le versioni, tranne la 520d, avranno il cambio automatico di serie. La trazione integrale (optional) si può abbinare a tutte. 


Pubblicato da Luca Cereda, 13/10/2016
Gallery
salone di los angeles 2016