Autore:
Paolo Sardi

ANCORA LEI Giusto qualche giorno fa la BMW ha svelato la nuova Serie 1 M Coupé e oggi si torna a parlare ancora di Serie 1, visto che da Monaco di Baviera arrivano le prime foto ufficiali del Model Year 2011 delle versioni a due porte, Coupé e Cabriolet. E ad accompagnare le immagini c’è anche un comunicato che spiega per filo e per segno le migliorie introdotte con la nuova edizione. Nulla di clamoroso, sia chiaro, ma un segno tangibile del continuo sviluppo che portano avanti quelli dell’Elica.

NON FA SOLO SCENA La BMW Serie 1 Coupé 2011, così come la Serie 1 Cabriolet, non gioca a nascondino e mette subito in bella mostra quella che è la primizia principale: l’inedita presa d’aria frontale. La novità è stilistica e tecnica al tempo stesso. Oltre a essere più sportiva, la sua nuova forma asseconda meglio il lavoro di condotti interni che convogliano l’aria negli archi passaruota, pulendo i flussi, eliminando i vortici e andando così a migliorare l’efficienza aerodinamica.

PENSA ALL’AMBIENTE Come già detto nell’articolo dedicato alla 1 M, la soluzione porta il nome di Air Curtain (letteralmente tenda d’aria) ed è spesso utilizzata per nelle competizioni. Qui va invece a fare gioco di squadra con il pacchetto dei dispositivi raggruppati sotto la bandiera Efficient Dynamics e che sono chiamatati ad abbattere consumi ed emissioni, come l’Auto Start-Stop e la frenata rigenerativa, che ricarica la batteria soprattutto in fase di rallentamento.

SGUARDO INTENSO Appagata la coscienza ecologica e visto che anche l’occhio vuole la sua parte, le BMW Serie 1 Coupé e Cabriolet 2011 si rifanno il trucco anche a livello dei fari, che assumono uno sguardo più intenso tanto da spente quanto da accese. Stessa scena anche in coda, dove le luci a L vedono una maggior supremazia territoriale del rosso sul bianco rispetto al passato.

TECHNICOLOR E a proposito di colori, la tavolozza delle tinte disponibili a livello di carrozzeria si arricchisce di due nuove proposte, un marrone e un rosso metallizzati, cui si abbinano a meraviglia anche alcuni rivestimenti della nuova collezione, che puntano sul beige. Last but not least, ultimo ma non meno importante, anche l’assortimento dei cerchi si amplia, con nuove proposte da 17" e 18”, mentre per la 118i base diventano di serie le ruote in lega da 16”.


TAGS: air curtain bmw serie 1 coupé 2011 bmw serie 1 cabrio 2011 efficent dynamics Tutte le auto in arrivo nel 2011 Salone di Detroit 2011