Autore:
Andrea Rapelli

STAR WARS O MONACO DI BAVIERA? Se fino a poco tempo fa il non plus ultra nell'illuminazione erano considerati i fari full Led, oggi il mondo automotive brilla di una luce diversa, con tecnologie decisamente più futuristiche. Come i Laser Light che debutteranno sulla BMW i8, ormai realtà. Roba da Jedi, insomma.

TUTTA SICUREZZA Non credete, tuttavia, di poter incenerire con lo sguardo chi vi sta davanti, per sgombrarvi il campo: i Laser Light di cui sarà dotata (a pagamento) la BMW i8 contribuiscono infatti ad aumentare sensibilmente la percezione visiva nella guida notturna. Fungendo esclusivamente da abbaglianti, quando non arriva nessuno in senso contrario, riescono ad illuminare a giorno fino a 600 metri davanti a voi

ALTRI VANTAGGI Ma i pregi non sono solo legati alla sicurezza: i Laser Light sono più leggeri dei proiettori a Led, oltre ad essere 5 volte più luminosi. Per il momento BMW non scende troppo nei dettagli ma ne ha già spiegato il funzionamento: i potenti fasci prodotti da minuscoli diodi laser sbattono contro una parete riflettente ricoperta di fosforo, sprigionando 170 Lumen contro gli appena 70 dei Led. In attesa di altre succose notizie, gustatevi il video.


TAGS: bmw laser light i8