Autore:
Lorenzo Centenari

VOGLIO PIU' PERFORMANCE Per caso un'Audi TT RS non è ai vostri occhi abbastanza aggressiva? Siete come quei bambini che non sono mai contenti. Detto questo, fortuna per voi che i Quattro Anelli ne sanno una più dei diavolo. E conoscendo le bizze dei propri adepti, hanno confezionato un pacchetto sportivo a prova di capriccio. Al Salone di Francoforte 2017, la TT RS esce dal camerino vestita da Audi Sport Performance Parts, speciale set di accessori che trasforma la coupé di Ingolstadt da auto sportiva a modello semi-pistaiolo.

POTENZA FRENANTE Il lancio del programma di retrofit Performance Parts sarà inizialmente limitato ad Audi R8, Audi TT e TT RS, per un carnet di accessori che interessano telaio, impianto di scarico, esterni e interni. Concentriamoci per ora sulla TT RS vista a Francoforte: per quanto riguarda il telaio, l'offerta include innanzitutto pastiglie sportive per i freni, ancora più potenti e durature delle pastiglie di serie, che mordono dischi in acciaio composti da più parti avvitati all’assale anteriore. I cerchi neri da 20 pollici fresati sono a loro volta mutuati direttamente dalle competizioni, e consentono un risparmio di peso di 7,2 kg. Dallo specialista degli impianti di scarico Akrapovic arriva poi un silenziatore del terminale di scarico posteriore in titanio estremamente leggero, per un sound ancora più deciso e riconoscibile.

TAGLIA L'ARIA Ma l’offerta più spettacolare della gamma Audi Sport Performance Parts riguarda i kit aerodinamici, sviluppati direttamente nella galleria del vento Audi. Il cofano anteriore, in particolare, è disegnato per far defluire meglio l’aria e adotta speciali componenti in CFRP e materiale plastico. Infine, l'abitacolo: la TT RS trattata da Performance Parts prevede il volante sportivo sagomato multifunzionale Plus con corona rivestita in Alcantara, mentre il cambio S tronic a 7 marce include paddle in fibra di carbonio. Così conciata, la vostra TT RS non passerà inosservata. Per usare un eufemismo.


TAGS: audi audi r8 audi tt rs audi sport salone di francoforte 2017 audi francoforte 2017 performance parts