Autore:
Luca Cereda

ET VOILA' Giù il velo, e giù la capote. Non più di un paio d’ore fa Audi ha pubblicato online le prime immagini e i primi dati ufficiali della Audi RS5 Cabriolet, prossima debuttante al Salone di Parigi. Più estrema della A5 Cabriolet, rispetto alla quale ha anche un assetto ulteriormente ribassato di 2 cm, può contare sulla meccanica della sorella a tetto rigido offrendo però il brivido della guida capelli-al-vento.

SU E GIU' A proposito di tetto, quello dell’Audi RS5 Cabriolet è un soft top in tessuto (disponibile nero, grigio, rosso o marrone) che si apre in 15 secondi e si richiude in 17.  L’operazione può esser completata anche in marcia a patto di viaggiare sotto i 50 km/h. In posizione ripiegata, il soft top “ruba” 60 dei 380 litri di bagagliaio disponibili sulla RS5 Cabriolet. Che al primo sguardo si riconosce soprattutto per la grembialatura anteriore possente e le prese d’aria extra-large. Cerchi da 19’’ di serie, opzionali anche da 20’’.

SOTTO I CINQUE Lunga 465 cm e larga 186 cm, l’ Audi RS5 Cabriolet ha un abitacolo ovattato da uno speciale rivestimento in espanso che provvede all’isolamento acustico. L’arredamento prevede volante a tre razze con corona appiattita rivestito in pelle traforata, sedili sportivi e rivestimenti in pelle e Alcantara. Come optional anche sellerie in Nappa e sedili comfort ventilati. Sospensioni adattative, trazione integrale permanente quattro e Audi Drive Select sono di serie per garantire divertimento alla guida. Assieme al motore, ovviamente, che è un V8 aspirato da 450 cavalli e 430 Nm di coppia massima accreditato di un crono nello 0-100 di 4,9’’. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, ma se siete degli habitué delle Autobahn potete farvela alzare a 280 dal service.

A CARO PREZZO Dal punto di vista tecnologico, invece, per quanto concerne la sicurezza la RS5 Cabriolet può contare su tutti i sistemi di assistenza della gamma A5. E nel reparto multimediale c’è l’MMI Navi Plus con schermo da 7’’ e Audi connect integrato; ciò significa poter navigare con gli smartphone attraverso l’hotspot WLAN integrato e poter accedere a servizi come Google Earth e Street View. Il tutto a un prezzo non certamente da tempi di crisi: si parte da 94.500 euro.  


TAGS: audi rs5 cabriolet Tutte le novità del Salone di Parigi 2012 Salone di Detroit 2013: tutte le big