Autore:
Massimo Grassi

OLTRE IL DIESELGATE Il 2015 per Audi non è certo stato l’anno migliore della sua storia a causa dell’affaire dieselgate. Eppure la Casa degli Anelli ha fatto segnare il proprio record di vendite: 1,8 milioni di vetture nel mondo e utile operativo di 5,1 miliardi di Euro (4,8 se si contano gli esborsi dovuti al dieselgate).

PER UN 2016 MIGLIORE Alla luce degli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno Audi ha annunciato, durante l’annuale riunione degli azionisti, investimenti per 3 miliardi di Euro durante il 2016. Soldi freschi che verranno utilizzati principalmente per il lancio di nuovi modelli, rinnovamento linee produttive e ricerca su nuove tecnologie.

SI PARTE CON LA Q2 Vista in anteprima allo scorso Salone di Ginevra, la nuova Audi Q2, la piccola crossover sviluppata sul pianale MQB (lo stesso di A3, Volkswagen Golf e Seat Leon), si prepara al debutto nel secondo semestre del 2016 e a lei sarà destinata gran parte degli investimenti di Ingolstadt. Ma sarà solo la punta dell’Iceberg: quest’anno per Audi sarà all’insegna delle SUV con l’arrivo di SQ7 e Q7 e-tron, la versione ibrida della SUV di Ingolstadt in grado di percorrere più di 50 km a emissioni zero. Verso la fine dell’anno poi sarà il turno della nuova generazione della Q5, per la quale Audi sta approntando una nuova linea produttiva nel proprio stabilimento in Messico.

AMMIRAGLIA, GUIDA AUTONOMA E AUTO ELETTRICA Capitolo Audi A8: la nuova generazione dell’ammiraglia degli Anelli verrà presentata nel corso del 2017 e, promettono i vertici della Casa, sarà in grado di guidarsi da sola a velocità superiori ai 60 km/h. Per l’auto a guida completamente autonoma bisognerà attendere invece il 2025. Infine Rupert Stadler, CEO di Ingolstadt, ha dato appuntamento al 2018 per la prima Audi elettrica. Si tratterà di una SUV sportiva in grado di percorrere più di 500 km con una ricarica e sarà prodotta a Bruxelles. A lei seguiranno altri modelli 100% elettrici, con cadenza annuale. Le batterie verranno prodotte direttamente da Audi in una fabbrica creata appositamente. 


TAGS: audi a8 audi auto elettrica guida autonoma audi q2